BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/10/2010 ● Ambiente

ABM: "I luoghi della biodiversità", tantissimi rifiuti raccolti


  Luigi Lucchese ● 1196


Nell’anno dedicato dall’ONU alla Biodiversità, Ambiente Basso Molise e la Protezione Civile di Campomarino con l’aiuto dei volontari e degli allievi delle classi quinte dell’istituto comprensivo di Campomarino hanno organizzato la pulizia delle spiagge frequentate dal Fratino, il raro uccello che vive le dune sabbiose. La spiaggia di Campomarino è uno dei pochi siti dove il Fratino si riproduce con successo con qualche coppia, ma il tratto dunoso non è esente dall’effetto determinato dal deposito di rifiuti, restituiti dal mare dopo essere stati gettati volontariamente dall’uomo. Le dune sabbiose di Campomarino, una delle zone più significative del litorale molisano per la bellezza del paesaggio e per l'importanza che ricoprono, come ogni anno, hanno bisogno di una accurata pulizia. Queste spiagge sono fragili e devono essere gestite in modo diverso, altrimenti perdono biodiversità e fascino. Tale attenzione deriva dalla elevata qualità e vulnerabilità di questi ecosistemi caratterizzati dalla presenza di numerosi habitat e specie di fauna e flora di interesse comunitario e regionale. Si tratta di ecosistemi fortemente a rischio, i più minacciati e non possiamo permetterci di perderli. La pulizia sistematica delle dune contribuisce a frenare la perdita di biodiversità con un atto concreto di sensibilizzazione. Infatti, proprio quest'anno, Ambiente Basso Molise e la Protezione Civile di Campomarino si propongono di celebrare il valore del nostro territorio e, al contempo, compiere azioni concrete per fermare le cause di deturpamento della biodiversità. Solo con la salvaguardia della natura in tutti i suoi aspetti si può sperare di ottenere una migliore qualità della nostra vita. L'iniziativa ha visto la partecipazione attiva del Comune di Campomarino sempre disponibile ad interventi a favore del territorio e a tutela della salute umana. Tantissimi i rifiuti: bottiglie di vetro, bottiglie di plastica, carta, alluminio, pneumatici di auto, ferro, resti di sedie e ombrelloni e non potevano mancare le “reste” i famosi retini delle cozze e le “cassette di polistirolo” che vengono giornalmente smaltiti in mare.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com