BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/10/2010 ● Cultura

La "Cappella del popolo"

Costruita nel 1931, il monumento cimiteriale è una testimonianza di storia locale dell'epoca fascista, dalla fondazione alla dissoluzione.

  Luigi Sorella ● 3032


Da ragazzino entravo in quel luogo buio, umido e silenzioso accompagnato da qualche familiare. La mano strettissima al mio caro di turno, mamma, papà, nonno, zio. Avvolto dal buio, dall'umido e dal silenzio, la voce della  mamma, o del papà, o del nonno – che non c'è più! – rimbombava tra i loculi: "è la Cappella del popolo!". "Popooolo ...pooolo ...ooolo!", mi ripeteva l'eco. Anche quando ero fuori di lì. Come se mi inseguisse un coro di voci dalle lapidi, pieni di fiori gialli e bianchi, tra le candele illuminate a festa, nel giorno di "Ognissanti", la vigilia della giornata per la "Commemorazione dei defunti". Venivo così educato al rito della visita ai miei cari defunti.

La cosiddetta “Cappella del popolo”, nel cimitero di Guglionesi, fu costruita nel 1931, come riporta la data conservata sul timpano dell’edificio cimiteriale, sopra il portale. Dal punto di vista architettonico la cappella fu realizzata nello stile neoclassico – molto essenziale –, con una serie di lesene in rilievo, in senso longitudinale, tendenti a ripartire l’ordine e la composizione decorativa della facciata. La cappella fu edificata durante il periodo fascista, probabilmente progettata dallo stesso podestà dell'epoca, il geometra Luigi Sorella, e all’interno la numerazione dei loculi preserva ancora le indicazioni a rilievo con l’inconfondibile fascio littorio, emblema dell’epoca fascista. Chiaramente leggibile anche il riferimento all’era fascista (IX), su ciascuna segnalazione numerica.

La “Cappella del popolo” nel cimitero di Guglionesi si trova localizzata nelle vicinanze del cosiddetto "orto dei monaci", cioè nelle pertinenze della chiesa di San Giovanni in Eremo, un'antica chiesa del convento francescano, risalente al XIV-XV secolo e appartenuto all'ordine degli Osservanti fino all’incameramento statale dei beni avvenuto con l’Unità d’Italia (1861).

Inoltre, la facciata della cappella presenta visibili una serie di cadute puntiformi dell'intonaco, segni probabilmente della “battaglia di Guglionesi” durante il secondo conflitto mondiale, quando il 6 ottobre del 1943 gli alleati, bombardando Guglionesi - fu una strage di civili presso un frantoio locale -, ripresero l’offensiva contro la linea di ritirata dei tedeschi, i quali transitando in fuga per il cimitero – dove collocarono un campo di mine – scatenarono una violenta scarica di colpi d’arma da fuoco nel cimitero lasciandone tracce ancora oggi visibili – come raccontano i più anziani - forse proprio sulla facciata della “Cappella del popolo”.

Oltre alla "Cappella del popolo" – riservata cioè al "popolo" senza una tomba di famiglia – altre cappelle private e gentilizie del cimitero di Guglionesi, per epoca e per stile, risalgono al periodo del fascismo.

La "Cappella del popolo", costruita nel 1931

Timpano della facciata della "Cappella del popolo", con l'indicazione dell'anno 1931

Tracce di colpi di arma da fuoco della battaglia di Guglionesi (6 ottobre 1943)

Interno e altare della "Cappella del popolo"

Numerazione dei loculi della "Cappella del popolo" con il simbolo del fascio littorio

Numerazione dei loculi con il riferimento all'era fascista (IX)





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com