BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
Tra i primi blog fondati in Italia
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.
Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia. Le sue divulgazioni digitali a carattere culturale, nonché editoriali, hanno superato 2.500.000 di visualizzazioni/letture, riprese e citate in varie pubblicazioni internazionali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


Condividi l'articolo:
 
© FUORI PORTA WEB

Libro

"Rinascimento in Molise", 1° dicembre presentazione del libro a cura di Daniele Ferrara






Guglionesi, 25/11/2010     2329


Mercoledì 1° dicembre (ore 18) sarà presentato, presso la “sala delle presentazioni” della casa editrice Palladino Editore a Campobasso, il libro “Rinascimento in Molise” a cura del dott. Daniele Ferrara, Soprintendente per i Beni storici artistici ed etnoantropologici del Molise.
Il libro, pubblicato nelle edizioni Palladino, ha tra i suoi interessanti argomenti varie opere artistiche di Michele Greco da Lavelona conservate a Guglionesi, e sempre da Guglionesi il libro "Rinascimento in Molise" presenta la icona della “Madonna con Bambino e S. Giovanni Battista” recentemente restituita al Municipio di Guglionesi dopo il restauro ed esposta nell'ambito della mostra “Argenti di Guglionesi”.
Il progetto editoriale si avvale di una mostra didattica dal titolo “Il Molise e il Rinascimento adriatico. Michele Greco da Valona” a cura del Ministero per i Beni e le Attività culturali che resterà aperta dal 1° al 9 dicembre 2010 (orari: 9.30-12.30 e 15.30-18.30) presso la Palladino Company in via Colle delle Api 170 a Campobasso. La mostra didattica sarà disponibile per gli enti e gli istituti scolastici che ne faranno richiesta alla Soprintendenza del Molise.
L’evento è patrocinato dalla biblioteca “Albino” della Provincia di Campobasso, dal MIBAC del Molise e da Palladino Editore.

Interverranno alla presentazione del libro “Rinascimento in Molise”:

Ruolo e funzione della biblioteca “P. Albino” per la cultura molisana
Vincenzo LOMBARDI
Direttore della Biblioteca provinciale “P. Albino” di Campobasso

Note per la valorizzazione: la committenza artistica dei Di Capua
Daniele FERRARA
Soprintendente per i Beni storici artistici ed etnoantropologici del Molise

Dall’arte alla storia: sant’Adamo di Guglionesi nell’opera di Michele Greco da Valona
Luigi SORELLA
Direttore di TracciAntica

La Diocesi di Termoli-Larino nel Cinquecento
Gabriele MORLACCHETTI
Vicario generale della Diocesi di Termoli-Larino

Una ipotesi per le architetture di Riccia
Fioravante VIGNONE
Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici del Molise

[Fonte: Palladino Editore - MiBAC Molise]
Info: tel. 0874.484004

 

I collezionisti interessati alle cartoline-invito con le immagini delle opere di Guglionesi possono ritirare le copie nella chiesa di Santa Maria Maggiore (fino ad esaurimento).

 



FUORI PORTA WEB © 2000-2022
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail:
fpw@guglionesi.com