BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


2/12/2010 ● Politica

Ecodem: preoccupazione sulla questione dei rifiuti in Molise


  Marinella Di Carlo ● 1233


L’Associazione Ecologisti Democratici del Molise esprime preoccupazione sulla questione dei rifiuti in Molise. Il Molise è agli ultimi posti in Italia col 6,6% per la raccolta differenziata, produce annualmente 130 mila tonnellate di rifiuti e ne smaltisce 300 mila, il 60% di rifiuti conferiti in discariche, trattati o inceneriti in questo territorio vengono da fuori regione, questo elemento contrasta con il testo unico nazionale, che stabilisce che i rifiuti vanno trattati e smaltiti nella regione dove si producono. È necessario rivedere questa problematica con senso di responsabilità, in maniera costruttiva, coinvolgendo le amministrazioni locali e le associazioni di tutela ambientale. La disponibilità ad accogliere i rifiuti di Napoli encomiabile sul piano del principio di solidarietà non può essere a prescindere, deve essere valutata sulla base di controlli, bisogna capire quanti e quali rifiuti arriverebbero in Molise, accertare la capienza delle discariche. In Molise mancano strutture idonee,discariche adeguate e centri di stoccaggio per rifiuti pericolosi e speciali. Vige un Piano Regionale dei Rifiuti superato che risale al 2003, assolutamente inadeguato rispetto agli obblighi previsti dal T.U. Ambientale. E’ indispensabile portare in trasparenza e fare luce sulla gestione dell’intero ciclo dei rifiuti regionali, come chiede il Vice Presidente della II Commissione Michele Petraroia con l’allegata nota di accesso agli atti. È un obbligo della Regione e dell’ARPA mettere sul sito on-line tutte le informazioni riferite al trattamento stoccaggio, smaltimento e inceneritori dei rifiuti regionali con indicazione delle strutture autorizzate, della tipologia dei rifiuti con relativa provenienza e delle sostanze immesse in atmosfera, nell’acqua e nel suolo con connessi rischi per la salute delle popolazioni locali.
La gestione amministrativa dei rifiuti in Campania, regione da cui arriva gran parte dei reflui trattati e smaltiti in Molise, deve indurci a non nascondere la testa sotto la sabbia poiché già nel 2004 sul best seller Gomorra tradotto in tutte le lingue del mondo, Roberto Saviano, parlava del coinvolgimento di clan camorristici nello smaltimento rifiuti in Molise.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com