BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
Tra i primi blog fondati in Italia
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.
Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia. Le sue divulgazioni digitali a carattere culturale, nonché editoriali, hanno superato 2.500.000 di visualizzazioni/letture, riprese e citate in varie pubblicazioni internazionali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


Condividi l'articolo:
 
© FUORI PORTA WEB

Cultura

Ciak Scuola: iniziano i corsi, "Pirati" il tema del festival 2007






Guglionesi, 2/2/2007     2709


Al via il laboratorio sperimentale per la cinematografia scolastica “Ciak Scuola. Comunicare con le immagini digitali” nell’edizione 2007, promosso dal Comune di Guglionesi nell’ambito delle attività culturali. Tre sono le classi impegnate nel corso didattico-formativo finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio scolastico, due selezionate nella Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “I. De Sanctis” ed una nell’Istituto Magistrale Statale “D. Pace”. Entrambi gli Istituti sono di Guglionesi. Dall’esperienza dei laboratori tre ragazzi avranno l’opportunità di partecipare al Giffoni Film Festival (13-21 Luglio) in qualità di giurati. Anche quest’anno, al termine dei corsi, è programmato il concorso “Ciak Scuola Corto Festival”, festival che si rivolge a tutti i giovani (Scuole medie superiori) e ai giovanissimi (Scuola media inferiore) interessati a sperimentare gli strumenti del cinema. Il concorso invita i giovani di tutte le realtà scolastiche ad interagire, in stretta collaborazione con i propri insegnanti, con l’iniziativa Ciak Scuola, utilizzando il linguaggio del “comunicare” attraverso il cinema, la video-ripresa, un cast di personaggi, la scrittura di un soggetto e della sce-neggiatura tecnica, la fotografia ...fino a cimentarsi con l’affascinante mondo della regia. Dopo l’interesse suscitato dalla edizione 2006 del “Ciak Scuola Corto Festival” sul tema “Friends” (Amici), quest’anno il festival apre il confronto a tutte le Scuole, nazionali ed internazionali di ogni ordine e grado, che realizzano video (spot, documentari, film, animazione, etc.) e contenuti (sceneggiatura, fotografia, scenografia, colonna sonora, etc) per il cinema scolastico. I materiali inviati (iscrizione gratuita) all’organizzazione Ciak Scuola e selezionati, insieme a quelli realizzati dai laboratori didattici Ciak Scuola, concorreranno al “Ciak Scuola Corto Festival 2007” e saranno divulgati e proiettati durante il “Ciak Scuola Molise days”, che si terrà a Guglionesi (Campobasso) nel mese di Ottobre. Il concorso prevede la premiazione di varie sezioni (corto, sceneggiatura, regia, etc.) e ciascuna proposta partecipante dovrà attenersi al tema del “Ciak Scuola Corto Festival” che per la edizione 2007 è “Pirates” (Pirati). Lo slogan del concorso è: “Quante situazioni ogni giorno sono da pirata? Non usare il casco, non rispettare gli altri, l’ambiente, i luoghi e …tutte le regole! Secondo te, …esistono i pirati buoni? Gira un film su piccole storie da pirata!” Per informazioni (info@ciakscuola.eu) sul regolamento, sulla modalità di partecipazione e sulle finalità didattico-culturali consultare il sito internet. www.ciakscuola.eu



FUORI PORTA WEB © 2000-2022
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail:
fpw@guglionesi.com