BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


9/3/2011 ● Foto

“Fratelli d’Italia”, dalle finestre e dai balconi sventoliamo la nostra bandiera tricolore


  Redazione FPW ● 1422


I nomi del Risorgimento sono vivi, sono dentro di noi, ci appartengono. Ovunque vada, in questo lungo viaggio in Italia, mi rendo conto che gli italiani sono sempre orgogliosi della loro storia. Quando sono a Torino, a Milano, e non soltanto, mi muovo con emozione per le strade che ricordano i nomi degli uomini che hanno fatto l'Italia, i re e i primi ministri, ma anche i Cattaneo e i Mazzini. Il Risorgimento lo porto nel cuore. E sono convinto che non sia un sentimento soltanto mio, che gli italiani lo sentano quanto me" (Carlo Azeglio Ciampi, «Risorgimento, un sentimento vivo», Corriere della sera, 7 luglio 2004).

Giovedì 17 marzo ricorre il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Sarà una “festa nazionale” per l’Italia. Purtroppo una festa nazionale solo per il 2011. Ma è già qualcosa, anzi è tanto.
Viviamo il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, dunque, con intensità, per la memoria del nostro passato, del presente e del futuro.

Da qualche anno ci siamo abituati a tenere in casa la bandiera italiana e a tirarla fuori, dalle nostre finestre e dai nostri balconi, quando scende in campo la nazionale di calcio nei grandi appuntamenti.
Il 17 marzo scende in campo la più grande nazionale della storia italiana: Giuseppe Mazzini, Camillo Benso conte di Cavour, Niccolò Tommaseo, Carlo Cattaneo, Vincenzo Gioberti, Antonio Rosmini, Nino Bixio, Ciro Menotti, Silvio Pellico, Giuseppe Garibaldi, Carlo Pisacane. In panchina… tanti altri! Oltre "mille"! In tribuna: Vittorio Emanuele II e il Papa Pio IX. L’inno nazionale è del tutto inedito per la prima partita del "cuore": “Fratelli d’Italia” di Goffredo Mameli.

“Stringiamoci a coorte”... e coloriamo la primavera 2011 di tricolore, partecipando alle iniziative culturali e istituzionali che ci racconteranno di “Unità d’Italia”, in occasione del 150° dell’anniversario (1861-2011), sventolando, simbolicamente, dalle nostre case la bandiera verde, bianca e rossa. “Fratelli d’Italia”, l’unità inizia da noi! È il concetto culturale più affascinante del Risorgimento italiano.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com