BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/2/2007 ● Eventi

Chi vincerà il Carnevale di Guglionesi? Beh, ha vinto…


  Redazione FPW ● 1630


Grande attesa per la classifica finale che decreterà il vincitore dell’edizione 2007 del Carnevale di Guglionesi. Candidati al primo posto sono i due carri più elaborati tecnicamente, cioè quelli che hanno mostrato soluzioni tecniche tali da fare invidia ai grandi eventi (Viareggio e Putignano, per esempio): “L’indulto” e “Tom and Jerry”. Per la verità c’è la “sorte” che li accomuna: “L’indulto” con l’efficace rappresentazione di Romano Prodi sembra un argomento svanito in questi giorni, viste le dimissioni rassegnate dal Presidente del Consiglio dopo il risultato al Senato, proprio nel giorno delle “Ceneri” (qualcuno sventolava i cartelli “Carnevale è finito, Prodi vattene”); “Tom”, l’imponente ed artistico gatto, può non cambiare il suo destino anche durante un Carnevale. Infatti, non riuscendo a prendere mai il topo Jerry, può darsi che la vittoria sia una parodia del tema stesso: Tom ancora …a bocca asciutta! Ma siamo pronti a considerare una eventualità (è solo un'ipotesi di Fuoriportaweb!): l’“ex aequo” tra i due carri allegorici, il che, regolamento alla mano, significherebbe un’estrazione a sorte che “è, storicamente, parte integrante del carnevale” poiché “la sorte in molti casi è il migliore dei giudizi” (cfr. Palio di Siena, con l’estrazione dei cavalli). Tuttavia un grande plauso va a tutti i partecipanti e gli organizzatori e, al di là dell’effimera posizione in classifica, tutti sono stati illustri partecipi di una manifestazione ben riuscita. A tal proposito è stato realizzato un cortometraggio dal titolo “Colori dentro una maschera” (durata 48 minuti) sul backstage della preparazione dei carri, una coproduzione Comune di Guglionesi e ARS idea studio, con l’obiettivo di documentare l’immensa e straordinaria partecipazione alla costruzione dei carri allegorici. Si legge nella nota di presentazione del documentario: “Il Carnevale di Guglionesi, come quello di tante altre realtà, è un momento di festa e un’esplosione di colori da vivere insieme a tutta la propria comunità, dentro il ruolo di una maschera più o meno divertente. La costruzione del carro allegorico, nella sua realizzazione tecnica ed artistica, vede comitive di amici operare a ritmo frenetico, talvolta in situazioni disagiate. L’obiettivo condiviso è quello di “illuminare gli occhi della gente, specialmente gli occhi dei bambini”, come sostiene uno dei personaggi più attivi nel cortometraggio, lo standatore.”





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com