BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


26/5/2011 ● Libro

"A merica terre di fortuna", il libro di Sisto su Michele Lanese, emigrato di 104 anni


  Redazione FPW ● 1975


Sarà presentato domenica 5 giugno, alle ore 18 presso il teatro comunale di Guglionesi, il lbiro "A merica terre di fortuna" di Antonio Sisto, per le edizioni Centro Grafico di Foggia. L'autore guglionesano dedica la sua ottava opera narrativa alla storia di Michele Lanese, un guglionesano emigrato in Canada dove ancora oggi respira i suoi 104 anni di "lunga" vita.
"Fino al 19 settembre 2009 - scrive Antonio Sisto nella sua presentazione al libro -, il signor Michele Lanese, per la collettività guglionesana, era un perfetto sconosciuto. Il suo ritorno a Guglionesi dopo novantadue anni di lontananza, mi ha fortemente incuriosito dandomi lo spunto per riflettere sulla sua esperienza di vita. Perché alla bella età di 102 anni decide che è giunta fi nalmente l’ora di rivedere la sua casa? Cercare di raccontare qualcosa sulla sua storia, scavare nel suo io per carpirgli qualche segreto, è il mio modo di onorarlo e di dargli il benvenuto. Michele fa parte di quel grande esercito di emigrati molisani che, per secoli, hanno dato un contributo determinante alla crescita di tutte quelle nazioni che, in ogni parte del mondo, si sono servite delle loro braccia e delle loro intelligenze.
Nel 1914, suo padre Giuseppe, è stato uno dei primi ad approdare a Montreal in cerca di fortuna. Si può ben dire che ha fatto da apripista all’emigrazione di massa che, dal 1945 al 1975, ha portato tanti guglionesani in ‘A MERICA’ (Stati Uniti, Venezuela, Brasile, Argentina e Canada) e Australia. Massiccia e significativa anche le partenze per l’Europa, specialmente verso Svizzera, Germania, Belgio, Francia e Olanda. Michele, nell’arco di un secolo, si è fatto onore come tanti altri paesani che in questi lunghi anni si sono inseriti e distinti, a vario titolo, nel tessuto sociale del Canada riuscendo ad occupare anche posti di assoluta responsabilità
".
L'Amministrazione comunale di Guglionesi ha finanziato il libro di Antonio Sisto, valorizzando così, nell'anno del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, anche il tema culturale dell'emigrazione, fenomeno che ha visto molti guglionesani abbandonare la propria terra d'origine, come è successo negli anni Venti dello scorso secolo alla famiglia Lanese. "Sono molto grato - scrive l'autore nella presentazione al libro - al Sindaco Leo Antonacci, al suo vice Antonio Lucarelli, all’Assessore alla Cultura Giuseppe D’Urbano e a tutta l’Amministrazione comunale che, mi hanno dato la possibilità di fare il cantastorie su un argomento così importante e sentito da tutta la popolazione. Inevitabilmente, si sono aperte anche altre finestre, fortemente consapevole che sul tema è stato scritto tutto e di tutto. La pubblicazione è un piccolissimo contributo per le future generazioni, per suscitare in loro la curiosità di cercare di conoscere la storia del proprio paese per riscoprirne le radici e l’importanza della memoria.
In previsione di un eventuale scambio culturale tra Guglionesi e la comunità guglionesana in Canada, il libro di Antonio Sisto ha visto la piena disponibilità del Sindaco di Guglionesi. "Nel momento - si scrive il Sindaco di Guglionesi, Bartolomeo Antonacci, nella presentazione al libro - in cui si concretizza, con l’invio in tipografia, l’ultimo lavoro di Tonino Sisto ‘A MERICA’, desidero esprimere le motivazioni che ci hanno convinti ad assumerci gli oneri propri di un editore.Il racconto del ritorno dal Canada dopo 92 anni del ‘giovane’ Michele Lanese può e deve dare alle nuove generazioni, indicazioni sulla vita dei guglionesani emigrati; costituiscesicuramente un omaggio per chi sarà raggiunto da questa pubblicazione in ‘A MERICA’, un omaggio ai sacrifi ci di una vita, il più grande dei quali è stato l’avere dovuto lasciare Guglionesi, magari per sempre. Un apporto notevole e certo potrà avere il libro nella ulteriore crescita dei guglionesani, nell’accoglienza degli immigrati, comunitari e non, in modo che la loro integrazione diventi piena. La pubblicazione, che avviene in questo particolare anno, 150esimo dell’Unità d’Italia, può sicuramente essere considerata un contributo alle celebrazioni: l’Italia deve molto agli emigrati. Grazie allora a Tonino Sisto per essere riuscito, ancora una volta con dedizione, a rendere possibile il realizzarsi di tante finalità."





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com