BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


7/6/2011 ● Cultura

Festività di S. Antonio: omaggio alla valorizzazione culturale dei talenti guglionesani


  Redazione FPW ● 1849


Con l'evento "La Scuola in Concerto" (V edizione) dell'Orchestra dell'Istituto Omnicomprensivo "De Sanctis" di Guglionesi il 7 giugno (ore 21) si apre la festività di Sant'Antonio di Padova a Guglionesi. Il 12 giugno è in programma l'evento sportivo dedicato ai giovani, con il "Saggio dimostrativo di calcio" presso lo stadio comunale (ore 18).
Per la solenne festività del 13 giugno ad esibirsi sarà il Gran Concerto Bandistico "Città di Bracigliano" diretto dal maestro Mario Ciervo e che proporrà un vasto repertorio musicale, dal sinfonico a lirico (Carmen, Rivista rossiniana, Norma, Macbeth e The second waltz). Lo spettacolo di fuochi pirotecnici chiuderà la festa del 13 giugno.
Giunge alla seconda edizione la "Rassegna musicale Alpigiano-Manente", un evento straordinario dal punto di vista artistico per la cittadina di Guglionesi, che pone al centro della valorizzazione della propria identità culturale l'omaggio a due grandi protagonisti della scena musicale internazionale e originari di Guglionesi: il maestro Giovanni Alpigiano e Giuseppe Manente.
La rassegna musicale si svolgerà l'8 e il 9 luglio, con la partecipazione nella prima serata del Gran Concerto Bandistico "Città di Noicattaro" diretto dal maestro Rocco Eletto, e che vedrà presente a Guglionesi uno tra i migliori interpreti del flicornino concertista per bande, il geniale Paolo Russo in un repertorio di estrema qualità, con la "Lucia di Lammermoor" di Donizetti e la "Sonnambula" di Bellini. Ad inaugurare la seconda edizione della rassegna musicale (ore 18, sagrato della chiesa di Sant'Antonio di Padova) sarà il concerto "Guglionesi ai 150 anni dell'Unità d'Italia", che aprirà la rassegna musicale 2011 con la marcia sinfonica "Abruzzo e Molise" del maestro Giuseppe Manente e proporrà dal repertorio "verdiano" l'Ernani e la sinfonia del Nabucco.
Grande attesa per il concerto del 9 luglio, che vedrà l'esibizione - in esclusiva per la prima volta a Guglionesi - dell'Accademia Mandolinistica Molisana con la "Mandoloto Chamber's Orchestra" fondata e diretta dal maestro Tiziano Palladino. L'orchestra dell'accademia molisana proporrà un ricco programma musicale concertato dagli spartiti originali e vergati dal maestro guglionesano Giuseppe Manente.
Nel contesto della valorizzazione culturale dei talenti guglionesani, del passato e del futuro, la Confraternita di Sant'Antonio di Padova e la Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Guglionesi hanno previsto per il 2 ottobre 2011, in occasione della festività di San Francesco d'Assisi, un concerto musicale per pianoforte del giovanissimo maestro Daniele Terzano, con l'omaggio a "Liszt parla di San Francesco d'Assisi".
L'impegno culturale degli enti promotori (Confraternita e Parrocchia), da qualche anno saggiamente orientati alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Guglionesi, meriterebbe forse un'attenzione responsabile da parte delle istituzioni fino a livello regionale, per condividere e magari a ragione sostenere un'idea geniale, consona e pertinente con la migliore formula di promozione turistica della propria identità culturale.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com