BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


4/7/2011 ● Foto

Padre Nicola Gizzi festeggia il 50° di sacerdozio: “Sognavo di cambiare il mondo!”


  Luigi Sorella ● 3582


Ieri, con una solenne celebrazione nella chiesa di Santa Maria Maggiore, padre Nicola Gizzi ha festeggiato a Guglionesi - nella sua terra natale - il 50° anniversario dall’ordinazione sacerdotale.
Intensa partecipazione della comunità di Guglionesi alla santa messa presieduta dallo stesso padre Nicola, da 44 anni missionario in Brasile, che nell’omelia ha ricordato le varie tappe della sua vita con grande commozione. “Ricordo con particolare affetto don Enrico Castelli, molti anni fa (anni Trenta-Quaranta dello scorso secolo) parroco di questa parrocchia, e con il quale ho iniziato a scoprire il senso della mia vocazione, fin da giovanissimo. Ma tanti cari sacerdoti di Guglionesi mi hanno accompagnato nel mio percorso spirituale durante il primo periodo della mia vocazione qui a Guglionesi: don Luigi Lorito, don Luigi Zaccardi e don Giacomo Ludovici. E come non ricordare il carissimo don Carlo (Maglia), che partecipò alla mia ordinazione sacerdotale a Roma organizzando, "alla grande" come era solito fare, una festa per me anche qui a Guglionesi. Dopo la mia ordinazione sacerdotale, avvenuta a Roma il 2 luglio del 1961, ho iniziato la mia missione pastorale a Firenze, pur rimanendo legato al mio paese d’origine e ai suoi sacerdoti: don Giacomo, don Gabriele e ora il carissimo don Gianfranco”. Don Gabriele Morlacchetti, su invito del parroco don Gianfranco Lalli, ha partecipato alla solenne cerimonia di ieri insieme a padre Carmine Pace ed altri presbiteri provenienti da Roma. L'ex parroco di Guglionesi, a conclusione, ha espresso tutta la gratitudine del clero diocesano per l'opera di padre Nicola.

Intorno alla metà degli anni sessanta padre Nicola Gizzi – come ha raccontato nell’omelia del suo anniversario –, dopo qualche anno dall'ordinazione, sente il desiderio di rendere la sua vocazione sacerdotale una vera e propria missione di evangelizzazione cristiana, e così decide di partire per le terre di frontiera missionaria. “Sognavo di cambiare il mondo! – ha esclamato, con gli occhi lucidi, padre Nicola – Mi imbarcai con la nave per terre a me sconosciute, profondamente convinto della vocazione alla mia missione cristiana. Arrivando in Brasile mi accorsi che in mezzo a quella grande, grandissima povertà, Cristo è presente, Cristo è tra quella gente, tra quei bambini. In quella miseria il senso della carità cristiana non lasciava alcun dubbio alla mia scelta di restare lì. A tal proposito ringrazio, e colgo l’occasione del mio 50° anniversario di sacerdozio per farlo, tutta la comunità di Guglionesi che in questi anni mi ha sostenuto nella missione in Brasile, dandomi l’opportunità, con le generose offerte, di risolvere molte problematiche”. Padre Nicola Gizzi è attualmente parroco della parrocchia di São Luis do Maranão (São Lui, Maranhao - Brasile) ed opera per conto della congregazione dei "Missionari del Sacro Cuore" che è attiva nel nord-est del Brasile.

Il parroco di Guglionesi, don Gianfranco Lalli, a nome della comunità parrocchiale di Guglionesi, per l’occasione ha donato un'artistica icona del Cristo benedicente, con la seguente dedica: “A p. Nicola Gizzi, in occasione del suo 50° anniversario di sacerdozio, nella gratitudine al Signore per il suo lungo ministero, con l’augurio che continui a portare ancora abbondanti frutti nella Sua vigna. Guglionesi, 3 luglio 2011”.

In occasione del 50° anniversario del sacerdozio, a padre Nicola Gizzi è stata impartita la benedizione apostolica da parte di Sua Santità Benedetto XVI.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com