BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/7/2011 ● Cultura

Diocesi e cultura ... quando la fede incontra l'intelletto


  Diocesi Termoli-Larino ● 1204


Scultura, pittura, arte sacra e reperti storici: questo e altro nel connubio tra fede, arte e cultura. La diocesi di Termoli-Larino, a partire dallo scorso 20 maggio, ha avviato, con la presentazione del libro di Giuseppe Mammarella “San Pardo, patrono principale di Larino e Diocesi”, edito da Palladino, un progetto teso alla valorizzazione della sua storia ponendo l’attenzione ai beni culturali. Al fine di attuare questo progetto si è avviata una rete di collaborazioni volta a creare momenti educativi per tutte le comunità con attenzione soprattutto ai giovani.
In particolare, tra i prossimi appuntamenti è prevista per il 28 luglio, presso il cinema Sant’Antonio, alle ore 19.00, la presentazione del volume “San Basso, patrono principale di Termoli e Diocesi”, a cura di Giuseppe Mammarella ed edito da Palladino. A presiedere all'evento ci saranno mons. Gianfranco De Luca, vescovo della diocesi di Termoli-Larino, don Marcello Paradiso, docente di teologia dogmatica presso l'Itam di Chieti, Antonio Basso di Brino, sindaco di Termoli e mons. Gabriele Mascilongo, presidente del Capitolo Cattedrale di Termoli.
Inoltre, a completare il calendario che vedrà l'Episcopio diocesano di piazza Duomo a Termoli, a partire dal prossimo 23 luglio, diventare un luogo aperto alla visita dei turisti per circa un mese, ci saranno una serie ampia di iniziative che saranno dettagliate nei prossimi giorni. Di seguito alcune anticipazioni:
Luglio-Agosto 2011. Si svolgerà presso l’Episcopio diocesano di piazza Duomo, una mostra di tele settecentesche a tema mariano.
Settembre 2011. Sarà inaugurato, e troverà sistemazione definitiva, l’archivio storico diocesano, presso l’Episcopio di Larino.
Nello stesso mese sarà sistemata, in via definitiva, la prima sezione del museo diocesano presso la sacrestia della concattedrale di Larino e sarà avviata una sistemazione provvisoria anche per una seconda sezione del museo diocesano con opere di alcune chiese soggette al terremoto del 31 ottobre del 2002.
Ottobre-Novembre 2011. Sarà allestita presso l’Episcopio di Termoli, in piazza Duomo, la mostra su Michele Greco di Velona dal titolo “Rinascimento adriatico danzante”. Tale evento è dettato dall’occasione della restituzione, dal museo nazionale d’Abruzzo alla parrocchia di Guglionesi, del Trittico della Madonna con Bambino tra san Giovanni Battista e sant’Adamo Abate nonché, di una statua lignea del XIV secolo di san Pardo alla cattedrale di Larino.
Novembre 2011. È prevista la pubblicazione della traduzione in italiano (lingua originale, il latino) del Codice diplomatico del monastero benedettino di S. Maria delle isole Tremiti. Nel codice si trovano i documenti più antichi delle comunità della fascia costiera del Molise.
Dicembre2011. Sarà il turno della presentazione di una pubblicazione sulle eccellenze artistiche della diocesi di Termoli-Larino.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com