BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


1/9/2011 ● Cultura

Regione e Diocesi molisane: accordo di programma per 8,434 milioni di euro


  Regione Molise ● 1228


Il Presidente della Regione, Michele Iorio, e i Vescovi delle Diocesi del Molise hanno firmato nel pomeriggio di oggi il "Piano di interventi per la conservazione e valorizzazione dei beni storico-artistico-culturali di edilizia di culto".
Il Piano è finalizzato alla valorizzazione culturale di importanti edifici di culto dislocati in varie aree della regione, attraverso la realizzazione di adeguati interventi sull'edilizia stessa, la promozione dei musei di storia e di arte religiosa, il recupero e la promozione del patrimonio artistico-religioso.
Per la realizzazione degli interventi, l'Accordo di Programma tra la Regione e le quattro Diocesi prevede complessivamente 8,434 milioni di euro, di cui 4,800 milioni di euro quale finanziamento del Governo regionale e 3,634 milioni di euro quale cofinanziamento della Conferenza Episcopale Italiana (C.E.I.) delle Diocesi.
Per l'assegnazione delle risorse, la Regione e le quattro Diocesi hanno concordato di seguire un criterio basato sul valore egualitario, sul rispetto della persona ai fini del conseguimento degli interessi per l'intero territorio regionale, che ha comportato il seguente riparto per Diocesi: Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, 2,198 milioni di euro; Diocesi di Isernia-Venafro, 2,084 milioni di euro; Diocesi di Termoli-Larino, 2,172 milioni di euro; Diocesi di Trivento, 1,980 milioni di euro.
In particolare, è stato utilizzato un metodo di riparto che vede l'impegno del 50% dell'intera somma disponibile in parti uguali tra le 4 Diocesi e il rimanente 50% in ragione della popolazione delle singole realtà religiose.
«E' questo un modello nuovo - ha detto il Presidente Iorio - di rapporto concertativo e di confronto tra la Regione e le Diocesi, che ha portato alla stesura di un Piano di interventi ponderato e rapportato ai bisogni del territorio e delle singole Diocesi e Parrocchie. Come Governo regionale, abbiamo impegnato importanti risorse rinvenienti dai Fondi FAS che destiniamo volentieri a veri e propri investimenti nel miglioramento del patrimonio di culto del Molise. A questo nostro sforzo si aggiunge anche un finanziamento della CEI a dimostrazione della bontà del metodo di confronto trovato che potrà avere certamente, in futuro, ulteriori fasi operative.
Sottolineo poi che questo Piano consente di immettere nel sistema economico regionale altri 8 milioni di euro, che saranno immediatamente spendibili. Per esperienze avute in passato, gli impegni assunti con le Diocesi, con le Parrocchie e con le strutture a queste legate hanno sempre dato ottimi frutti in termini di crescita sociale e di ricaduta economica positiva sul territorio. Sono certo sarà così anche questa volta».
Il Presidente ha poi voluto sottolineare che dall'elenco delle Chiese e strutture finanziate presentato oggi sono esclusi altri interventi che sono inseriti nel programma della ricostruzione post-sisma e che, grazie all'ultimo Finanziamento del Governo nazionale, saranno resi immediatamente disponibili permettendo di riaprire al pubblico varie altre strutture in diversi comuni.

Accordo di Programma (195.74 KB)

Elenco interventi prioritari (199.29 KB)





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com