BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


17/02/2012 ● Cultura

Russo nominata Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale


  MiBAC Molise ● 1134


Nei prossimi giorni la mia recente nomina quale Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale mi imporrà di lasciare il Molise.
A conclusione della mia esperienza molisana, sento, innanzitutto, il dovere di ringraziare il mio Direttore Regionale Gino Famiglietti, per il suo sostegno e il suo incoraggiamento costanti, e tutti colleghi della Soprintendenza, per la collaborazione importante, senza riserve. A loro mi lega una riconoscenza e un affetto che resterà negli anni.
Lascio, con vivo dispiacere, questa regione dal grande fascino abitata da gente splendida che si caratterizza per un amore “antico”, autentico per la propria terra e per le proprie radici. Quello che, in questi anni, la Soprintendenza ha cercato di fare, mettendoci tutta l’energia e l’entusiasmo possibile, è stato di dialogare con le istituzioni, con le comunità locali, con le associazioni per condividere con loro il rispetto per un patrimonio, come è quello archeologico, di assoluto rilievo, per trovare insieme una strada che consentisse di far conoscere, a livello nazionale e internazionale, i valori identitari del Molise e facesse sentire la gente molisana ancor più orgogliosa delle proprie radici.
Molte delle iniziative condotte hanno avuto lo scopo di rendere le genti molisane ancor più partecipi della propria storia: un’archeologia, dunque, che non fosse un “castello d’avorio”, il cui accesso era riservato solo agli addetti ai lavori, ma che, al contrario, fosse avvertita innanzitutto dalle nuove generazioni come energia positiva, di cui sono portatori i musei, le aree archeologiche, i paesaggi del Molise.
E sono state proprio le comunità e le associazioni molisane in prima fila, protagoniste insieme alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici e alle Soprintendenze in una serie di azioni importanti finalizzate a preservare il paesaggio molisano.
Un grazie di cuore a tutti e un pensiero affettuoso, che resteranno vivi per me anche in questa nuova esperienza di lavoro.
[ALFONSINA RUSSO, Soprintendente per i beni archeologici del Molise]





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com