BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


24/4/2012 ● Cultura

Il 25 aprile di Achille Marazza


  Luigi Sorella ● 1871


Achille Marazza (Borgomanero, 20 luglio 1894 – Verbania, 7 febbraio 1967) fu un politico e antifascista italiano. Durante la Liberazione, in qualità di segretario del "Comitato esecutivo per l'Alta Italia" della Democrazia Cristiana, firmò "il manifesto del Partito".

 


L'11 marzo del 1951, da ministro del Lavoro e della Previdenza nel governo De Gasperi, l'onorevole Achille Marazza fu invitato a Guglionesi a presiedere l'inaugurazione del serbatoio idrico di Guglionesi e la posa della prima pietra della "Casa del fanciullo" a Castellara. L'invito fu rivolto da don Carlo Maglia, parroco di Guglionesi e amico d'infanzia del ministro democristiano [cfr. "Non solo un prete. Tra fascismo e democrazia" di Luigi Sorella, Palladino Editore, Campobasso, 2009, pagg. 180-188].

-------
"Iscrittosi al Partito Popolare nel 1919, antifascista, Achille Marazza fu dirigente della Democrazia Cristiana nella clandestinità e quindi membro del CLN Alta Italia. Nel 1942, durante la Seconda Guerra Mondiale, operò in Slovenia come ufficiale superiore, combattendo la Resistenza locale; più tardi il suo nome sarebbe stato incluso in un elenco di criminali di guerra, ma la sua estradizione, richiesta dall'Esercito di liberazione jugoslavo, non sarebbe mai stata concessa dal governo italiano.
Partecipò con Riccardo Lombardi, Sandro Pertini e Raffaele Cadorna Jr allo storico incontro all'arcivescovado di Milano nel quale venne trattata, per iniziativa del cardinale Schuster, la resa di Benito Mussolini. Partecipò alla Costituente, e fu sottosegretario (alla Pubblica istruzione, 1945; alla Giustizia, 1946; agli Interni, 1947-1948) nonché ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale (1950).
Bibliofilo e mecenate profondamente affezionato a Borgomanero, lasciò alla città la villa di famiglia e il grande parco circostante affinché vi venisse istituita una Biblioteca e Casa di Cultura, che oggi porta il suo nome. " [http://it.wikipedia.org/wiki/Achille_Marazza]
---------
"Ad Achille Marazza mi legano ricordi indelebili di lotta e di impegno civile e politico. Ne ho sempre ammirato la generosità, la fede democratica, la serenità dello spirito anche nei momenti più difficili, la lealtà con gli avversari. Ci trovammo fianco a fianco nella guerra di Liberazione, divisi poi nelle concezioni politiche, ma affratellati nell'amore per la Repubblica e per l'Italia. È un esempio di vita che è giusto ricordare in questi anni di turbamenti e di incertezze, ma anche di progressi, di crescita e di cambiamenti, che l'opera feconda di uomini come Marazza ha certamente contribuito a rendere possibile. (Sandro Pertini)".





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com