BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
Tra i primi blog fondati in Italia
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.
Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia. Le sue divulgazioni digitali a carattere culturale, nonché editoriali, hanno superato 2.500.000 di visualizzazioni/letture, riprese e citate in varie pubblicazioni internazionali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


Condividi l'articolo:
 
© FUORI PORTA WEB

Cultura

Palazzo ducale e antichi simboli






Guglionesi, 25/5/2012     2138


In una delle rampe a gradini dell'antico palazzo ducale di Guglionesi, appartenuto nel XVIII secolo alla duchessa Cosma Antonia Caracciolo, si conservano un paio di stemmi partitici della prima Repubblica italiana. I due simboli, dipinti a mano, riportano in monocolore vermiglio la fiamma dell'MSI e probabilmente (visto lo stato conservativo) il primo scudo crociato della Democrazia Cristiana.
Nel palazzo ducale della centralissima via Roma (antica strada Usconio), nel cuore del borgo antico di Guglionesi - in un "sottano" dove venne inaugurato proprio negli anni Venti il primo cinema dal nome "Iris"- l'anno 1920 fu fondato il Fascio di Combattimento guglionesano, tra le prime aggregazioni fasciste d'Italia.
Il palazzo ducale di Guglionesi, da circa un paio di secoli trasformato in varie singole proprietà private, ci racconta ancora, con frammenti della memoria storica custoditi in vari luoghi, della sua imponenza culturale e sociale.



FUORI PORTA WEB © 2000-2022
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail:
fpw@guglionesi.com