BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


2/6/2012 ● Cultura

Buon S. Adamo


  Bartolomeo Antonacci ● 1979


Caro Don Gianfranco, autorità civili, militari e religiose, cari concittadini

come ogni anno, oggi si rinnova il tanto atteso appuntamento nella nostra Guglionesi con la festività in onore del nostro Santo patrono. Immagine di pace, di fede e di speranza, sant’Adamo è la figura di un PADRE che specialmente in questo periodo difficile per ciascuno di noi, può e deve essere guida e aiuto alle nostre debolezze e al nostro scoraggiamento. In questo anno il cammino è stato faticoso, segnato dalla mancanza dei mezzi economici nel tentativo di assicurare un efficiente gestione della città e dei servizi per i cittadini, accompagnato dall’incubo di tante famiglie che rischiano la perdita del lavoro e del pane per i propri figli, di fronte ai giovani che hanno difficoltà a trovare un’occupazione ed una strada, onesta e dignitosa, per costruire il loro futuro.

La crisi che stiamo attraversando oltre che economica, è una crisi di valori che aggredisce la società e prima di tutto, la famiglia e la convivenza civile, dove facilmente si perde la dignità e il rispetto per gli altri. Ci accorgiamo dei nuovi aspetti che la povertà ci ha mostrato ANCHE NEL NOSTRO TERRITORIO….Sembriamo schiacciati dalla preoccupazione per il futuro. Non dobbiamo scoraggiarci ma rivedere il nostro percorso, con nuove forme di impegno. La crisi può e deve essere uno stimolo a riflettere sulla vita e sull’importanza dell’etica, prima ancora che sui meccanismi economici. L’impegno personale è fondamentale ma non è sufficiente se non è in sintonia con quello degli altri. É importante perciò ravvivare IL SENTIMENTO DI ESSERE PARTE DELLA STESSA COMUNITA’, il sentimento della tradizione comune, la volontà di dare ognuno il suo concreto contributo. CON LA CONCORDIA LE PICCOLE REALTA’ CRESCONO, CON LA DISCORDIA LE PIU’ GRANDI REALTA’ VENGONO DISTRUTTE.

Perciò ritengo che il pericolo non viene soltanto dall’esterno, ma soprattutto, dall’interno della collettività. Anche a Guglionesi, come nel resto d’Italia, ci sono tendenze negative: l’invidia, il personalismo, la cattiveria, la gelosia, la disunione, l’indifferenza, il disfattismo, è facile perdere il coraggio nei passaggi più incerti della vita civile, e gli effetti del momento di incertezza, colpiscono particolarmente i giovani. Lo smarrimento ci rende meno pronti a reagire e anche meno capaci di riconoscere le cose buone che abbiamo, che sono tante ma non le vediamo più. Dobbiamo riscoprirle, tornare alle cose essenziali, QUELLE DAVVERO IMPORTANTI. Dobbiamo essere attenti a non sprecare, perché il necessario non deve mancare a nessuno. Dobbiamo recuperare uno stile di vita più sobrio e il valore del rapporto umano, del rispetto, della stima, della lealtà, della fedeltà, dello stare insieme, della cultura, dell’umiltà, della solidarietà, tutte cose molto più preziose dei beni materiali. La parte viva di questo paese CHE NON SI PERDE IN CHIACCHIERE ( l’ho detto anche in altre occasioni ) è il nostro vero punto di forza ed ogni amministratore serio ha, davvero, soltanto il dovere di scommettere su di essa e di ringraziarla per quello che fa. Al contrario di quello che succede spesso (anche nel nostro Molise), qui a Guglionesi c’è tanta gente che si dà da fare in silenzio e con generosità per il BENE COMUNE, diventando un esempio per tutti noi di che cosa vuol dire il “BENE COMUNE”.

E’ vero, a Guglionesi vogliamo ancora cambiare tante cose che non vanno.
Per farlo serve l’aiuto di tutti, MA SOPRATTUTTO DEI GIOVANI che vogliono partecipare alla vita politica, perché c’è bisogno di novità, di forze fresche in questo momento storico per contrastare un modo di fare politica e amministrazione a tutti i livelli, che è vecchio e fallito e rischia di riportarci tutti quanti indietro di anni…. Proprio qui Sant'Adamo, sinonimo di coraggio e forza, può darci l'intraprendenza che in questi momenti ci può aprire il cuore verso uno stimolo alla vita per i nostri giovani, un simbolo della gioiosa speranza per tutti noi che, a partire da questo momento, rappresenti UN VERO CAMBIAMENTO PER IL NOSTRO PAESE….

UN PENSIERO COMMOSSO alle vittime del terremoto in Emilia Romagna e alle popolazioni sfollate che sono particolarmente vicine al nostro cuore. QUESTI EPISODI CI FANNO COMPRENDERE E CI RICORDANO ANCORA UNA VOLTA CHE COSA VUOL DIRE SOLIDARIETA’ E BENE COMUNE.

Un GRAZIE sentito a don Gianfranco, per la sua continua attenta collaborazione.

Un ringraziamento speciale al Comitato, per lo sforzo profuso quest’anno e da sempre nell'organizzazione della festa, agli sponsor e a tutti coloro che in qualche maniera contribuiscono alla realizzazione della stessa, prodigandosi con ammirabile spirito di venerazione ad onorare Sant’Adamo. Un saluto particolare a tutti i nostri concittadini, ai tanti che risiedono all'estero, in particolare agli anziani ed alle persone che soffrono, con l'augurio che il nostro Santo, possa ridare loro vigore e speranza.

Grazie Sant’Adamo, ancora una volta sei stato il legame di amore, di pace, di unità che ci vede insieme, a chiedere la tua protezione. Ed in questo che potrebbe essere il nostro ultimo San Adamo da Amministratori, ti affidiamo il lavoro nostro e di chi in futuro avrà L’ONORE di ricoprire tali cariche e di servire il nostro popolo, sperando che le azioni passate, presenti e future siano rivolte soltanto AL BENE DELLA NOSTRA TERRA E DEI NOSTRI CITTADINI.
Dacci il coraggio di orientare il nostro lavoro all’onestà morale e la forza nell’impegnarci, perché tutti insieme, possiamo costruire a Guglionesi, un futuro migliore.

Viva Sant'Adamo. Viva Guglionesi.
Buona festa a tutti.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com