BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


15/6/2012 ● Caro Direttore

Facile tagliare i nastri


  Guglionesi che vogliamo ● 2093


Caro direttore,

avevamo annunciato un’iniziativa verità. Gli impegni si mantengono sempre. In questo intervento entreremo nel merito della voce investimenti. Nella prossima parleremo dell’aumento della spesa dell’amministrazione Antonacci.
Ancora una volta partiamo dai fatti.
1. L’amministrazione di centro sinistra è riuscita, nel periodo 1998-2008, a fare investimenti per circa 23 milioni di euro. Di cui 5.5 milioni impegnati con il bilancio comunale.
2. Buona parte delle risorse investite sono state reperite grazie ad una intensa iniziativa. Fatta di una positiva interlocuzione e proposte credibili, con la Regione Molise, con la Provincia e con lo Stato centrale.
3. L’utilizzo dei 5 milioni di euro ( che impegnano il 10% delle risorse del bilancio comunale), sono serviti ad affrontare emergenze ambientali, manutenzioni necessarie del patrimonio immobiliare e del territorio in generale.
Nello specifico dopo una ricognizione delle necessità abbiamo scelto di farci ispirare dal principio di fare di Guglionesi una cittadina moderna ed efficiente. Purtroppo il lavoro è avviato è stato interrotto bruscamente.

Nella tabella seguente si riportano gli investimenti sostenuti, suddivisi, per macrovoci.
 

Tipologia d’intervento

importo

Ass.

%

d’incidenza

Decoro urbano, verde pubblico e cimitero, reti stradali

2.110.083,76

39

Strutture per la cultura e formazione

1.358.685,84

25

Impiantistica sportiva

1.079.635,83

20

Edifici pubblici

603.308,55

11

Efficientamento  impianti e reti

223.568,41

4

Sicurezza pubblica

33.287,00

0,5

 


Come emerge i campi d’intervento specifici sono stati:
1. Innalzamento del decoro del territorio e del suo funzionamento generale.
Quindi, il 40% dell’impegno finanziario è stato indirizzato verso il decoro urbano, il verde pubblico, sulla rete stradale, sui marciapiedi, interventi di riqualificazione urbana delle zone periferiche e dell’area cimiteriale ( euro 2.110.083,76 )
2. Innalzamento dell’offerta pubblica dei luoghi della formazione e della cultura. Assegnando la priorità al riammodernamento, alla sicurezza ed accessibilità delle scuole, da una parte. Dall’altra a rendere disponibili strutture permanenti di produzione e fruizione culturale: il Cinema Teatro Civico, l’ex Convento dei Cappuccini, il museo archeologico. Progetti che hanno richiesto il cofinanziamento da parte del comune di Guglionesi. ( euro 1.358.685,84 )
3. Efficientamento ed ammodernamento delle strutture sportive.
Interventi che hanno riguardato lo stadio comunale, i campi da tennis, le palestre scolastiche ( euro 1.079.635,83 )
4. Manutenzione degli edifici pubblici.
Municipio, Pretura, Palazzo dell’Asilo Comunale “ Mimi del Torto, Chiese che necessitavano di interventi urgenti.
5. Le reti idriche e fognarie.
Ammodernamento tecnologico impianto depurazione e pompe di sollevamento,
manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti.
Con questa imponente attività ( 25 progetti realizzati ), a cui si sono aggiunti quelli finanziati con le risorse della Regione Molise e dello Stato centrale, abbiamo conseguito molti risultati:
Abbiamo creato lavoro per il sistema della PMI ed assicurato lavoro vero alle persone.
Abbiamo ridato prestigio al paese che oggi possiede strutture culturali e sportive che ci invidiano tutti basta non farli andare in malore ….
Abbiamo risposto alle attese delle famiglie dopo il terremoto con il progetto scuole sicure;
Abbiamo creato le premesse per implementare servizi culturali con lo scopo di creare spazi alternativi per i giovani.

Il tutto impegnando solo 10% delle risorse a disposizione del comune. Dunque, con una politica di bilancio più attenta forse si poteva proseguire nell’opera interrotta bruscamente. O inventarne un’altra con elementi di positività maggiori.
Il problema. A quell’opera si è sostituito il nulla. Un nulla che non è riuscito a garantire neanchè la buona conservazione di ciò che era stato, faticosamente, fatto (vedasi come sono ridotti il Belvedere del Portello, le fonti comunali, il campo sportivo…...)
Constatiamo che è più facile tagliare nastri ( i successi hanno mille padri !! ) che gestire progetti ed attività che richiedono abnegazione, passione civica e tanta tanta capacità innovativa. Il territorio è la prima risorsa che abbiamo. Un suo utilizzo intelligente costituiva e costituisce condizione imprescindibile per una crescita ed uno sviluppo compatibile.
La coppia Antonacci-Lucarelli si dice molto soddisfatta per il lavoro sin qui, a loro dire, svolto. Ci “ narrano” di molte opere realizzate, nonostante tutto. Non è dato sapere in quale parte e per conto di chi.
Azzardano ipotesi, da araba fenice : chissà cosa avrebbero realizzato se avessero potuto disporre delle risorse finanziarie della tanto odiata amministrazione di centro sinistra ?

Con i sé ed i ma non si fa la storia. L’attuale amministrazione semplicemente non dispone di persone e di una squadra capaci di reperire le risorse e realizzare opere. Come dimostreremo quando affronteremo il capitolo spese.
Ma una cosa è certa, qualcuno è consigliere da trent’anni. Non ci risulta abbia prodotto cose su cui vale la pena soffermarsi. Anzi meglio dimenticarle. Le bugie hanno il naso lungo e le gambe corte.

Guglionesi li 14 giugno 2012
 

Gli amministratori di "Guglionesi che vogliamo"
Aceto Iolanda
Angelucci Vincenzo
Aristotile Giuseppe
Becci Claudio
Bellocchio Cloridano,
Ciarciaglino Pietro
Di Felice Enrico
Filippone Eraldo,
Marcantonio Pasquale,
Mazzatenta Franco
Pace Antonino
Radatti Antonio

--------

Per pubblicare riflessioni culturali nella rubrica "Caro Direttore" inviare l'e-mail alla redazione di FPW specificando che "l'articolo "Caro Direttore" è redatto in esclusiva per il blog Fuoriportaweb". L'articolo, con l'indicazione "Caro Direttore", sarà così pubblicato (Leggi note legali sull'uso del blog Fuoriportaweb) nella tematica "Cultura", in primo piano sul blog, preservando la sua leggibilità per un certo lasso di tempo sulla homepage del blog Fuoriportaweb.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com