BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


15/6/2012 ● Caro Direttore

Tornato solo per restarci


  Enrico Di Felice ● 2247


Caro direttore,

“Con la certezza che chi è tornato………l’ha fatto solo per restarci”……….

Quasi ha dire che se decidi di restare a casa tua, nel “feudo” altrui, devi stare attento perché a qualcuno potrebbe anche dar fastidio….ma ti rendi conto??? Voglio prenderlo come un refuso altrimenti la cosa sarebbe terribilmente seria.
Ma torniamo all’argomento principale, devo ammetterlo, stavolta resto più frastornato del solito, tanto che mi stavo chiedendo se fosse meglio Teano o l’Ok Corral per raccogliere la sfida dei nostri risentiti amministratori, in più confesso di non aver ben compreso se devo portarmi i padrini o meno.
Comunque, in attesa di risolvere l’arcano dubbio, li ringrazio per il bentornato (?!!?) e colgo lo spunto per invitarli a leggere con maggiore attenzione il mio scritto, che non prelude affatto ad ambizioni frammiste a retro pensieri politici o pseudopoliticizzati.
Cari signori, si può essere cittadini di questo paese, anche senza rivestire ruoli o ambire a poltrone e quant’altro disponibile, esprimendo liberamente il proprio pensiero scevri da tattiche “leninistiche”, a tal proposito ricordo a qualcuno che esistono anche quelle “naziste” e che il muro di Berlino è caduto da un pezzo e se ne sono vendute finanche le macerie, casomai la cosa fosse sfuggita digitare Google……..
Devo dire che ci risiamo, ancora una volta piccati e risentiti, vi precipitate a dare frettolose risposte associate a pacchiane battute, ogni tanto riflettete su ciò che dite e scrivete, troppo spesso dimenticate che siete la classe dirigente del nostro paese, i nostri sindaci, che in ogni dove, devono dare sempre e comunque l’esempio, pertanto calma, d’accordo che siete già in campagna elettorale, ma calma.
E’ vero, lo ammetto, quando vi leggo, spesso ci sono dei passaggi che mi sfuggono, sicuramente dipende dai miei enormi limiti culturali, ma a un certo punto mi perdo, fatico a comprendere cosa vogliate dire, un esempio?

Testuale: “la tattica del fingersi perseguitati, offesi……”, ma da chi??? Ma quale tattica??? Ma è mai possibile che chiunque non la pensi come voi o è un nemico oppure usa tattiche??? Quale tattica si nasconde dietro all’imu che dobbiamo pagare??? Spiegateci bene perché pagarla nelle forme imposte da voi dato che ancora ve lo sento dire……..le tattiche………
Testuale: “architetture letterario-interpretative che con schema predefinito…….ma che dite??? Ma vi sentite bene??? Ma veramente pensate che la gente passi il suo tempo a studiare strategie per fare cosa??? Per usarle contro di voi??? Ma pensate veramente di essere così importanti??? Ma per favore!!! Ma vuoi vedere che tra di voi serpeggia una sindrome persecutoria latente? Sicuro di no?

L’altro giorno, a tarda sera, ho impiegato dieci minuti a mettere giù qualcosa per rispondere alle vostre ennesime corbellerie, perché di quello si tratta, ho letto casualmente l’ennesimo “capolavoro” e mi sembrava doveroso darvi conto di qualcosa, così come sto facendo ora.
Vi assicuro, e vi prego di credermi, che sinceramente ciò che avete fatto in questi anni mi è interessato pochissimo, anzi nulla a dire il vero, ero impegnato in cose molto più interessanti e importanti che stare a guardare voi e poi detto tra noi: cosa avete fatto da meritare attenzione???
Debbo invece dire, che a un certo punto avete preso delle pessime abitudini e siccome disgraziatamente per noi amministrate il Comune e non il Club Amici Della Grappa, con tutto il rispetto per lo stesso, mi sono ritrovato a constatare i vostri “pianti” che per l’ennesima volta imputavano e scaricavano sui “soliti cattivoni leninisti” la pochezza e le colpe del proprio fare.
Solito e scontatissimo schema: addossare ad altri, il perché di scelte che attengono solo e soltanto la vostra evidente oserei dire solare incapacità sia politica che amministrativa.
Ricordate la canzone e se prima eravamo in dodici a ballare l’alli galli? Beh adesso siete in nove e non di certo per colpa mia o no? O sto facendo tattiche? O mi trasformo in leninista?
Poniamo che uno dei nove, uno a caso, uno qualsiasi, per qualsivoglia motivo avesse avuto o abbia il mal di pancia: che sarebbe successo???

Nove sindaci, abbiamo avuto l’onore e la grande fortuna di essere amministrati da ben nove sindaci e si vede, cavolo se si vede!!!
Il fatto che anni fa abbiate vinto per qualcosina in più di mezzo voto è un dato di fatto o una bufala?? Se tanto mi da tanto, avendo perso per strada pezzi importanti di maggioranza, chi rappresentate non da oggi, ma da un bel pò?? Non dico il condominio, perché più di qualcuno di voi abita in villetta, ma sinceramente fatico a comprendere di quale enorme consenso vi gloriate, ma vi assicuro che per quel che mi riguarda sono solo e soltanto problemi vostri.
Ciò non toglie che questi siano fatti!!! Dati Oggettivi!!! Perché vi scaldate tanto???
Di quale sfiga o naftalina parlate? Capisco che in mezzo a voi ci sia qualcuno che senza politica avrebbe seri problemi persino a respirare, ma veramente pensate che la politica sia l’essenza del vivere???
Forse per gli orizzonti risicati di qualcuno, che si fermano al cortile di casa, sarà sicuramente così, ma vi garantisco che esiste ben altro mondo dal quale vedendo le vostre piroette e i salti mortali carpiati che siete capaci di fare, pur di rimanere incollati alla sedia, c’è veramente da essere preoccupati.

Volete un pubblico dibattito con me??? E perché no!!!
Suggerisco di invitare il nostro Caro Direttore quale moderatore e magari allargare il tutto anche ad altri, magari leninista, sono certo che ci divertiremo e in questi tempi di vacche magre per tanta gente un pò di divertimento gratuito non guasta, a voi la scelta, i capi siete voi o no???
Sinceramente, ammetto che la mia massima ambizione non è confrontarmi con voi, ho avuto il piacere di avervi all’opposizione nella massima espressione attuale per diversi anni, francamente conoscendo lo stile e soprattutto i contenuti (??), la cosa non mi entusiasma più di tanto, ma non mi tiro di certo indietro, figuriamoci……..
Se poi penso che verrete al confronto “senza paracadute” allora mi esalto ancora di più!!!! Ma toglietemi una curiosità?? Le pensate o vi vengono spontanee???
Accreditarmi all’opinione pubblica??? E per cosa??? Se uno si dichiara stufo del vostro fare e ve lo dice chiaro e tondo deve per forza di cose avere un secondo fine???
Avete i pensieri e la logica di un bambino, non a caso uno dei “successi” che più vi gonfia il petto mi pare sia una sorta di asilo nido……

Io non devo accreditarmi assolutamente in niente, tantomeno al popolo sovrano, che sinceramente con l’aria che butta credo abbia problemi e pensieri quotidiani ben più seri, sicuramente ben distanti dai vostri, forse in qualche maniera fareste meglio quantomeno a far finta di provare ad occuparvene, se non altro per compito istituzionale……
Vi ribadisco, che tirato per la giacchetta da voi, dalle vostre continue e ripetute litanie, alla lunga non ho potuto fare a meno di rispondere e soprattutto smentire le vostre stralunate e sempre più strampalate affermazioni, che sicuramente sono maturate e in qualche caso ulteriormente rafforzate in questi anni di vivida e fulgida esperienza amministrativa.

Non ho poltrone o benefit da salvaguardare, non mi serve il plauso dell’opinione pubblica, tantomeno la vostra, non ho interessi da difendere, a differenza vostra che avete colto l’occasione per sottolineare e ribadire la prossima ricandidatura, orbene se proprio volete saperlo son contento, cominciavo a preoccuparmi, ci mancherebbe che forti dei vostri successi di questi anni non pensiate e miriate ad una meritata e oserei dire quasi scontata riconferma!!!
Non ho timore alcuno di anni di naftalina perché non so cosa siano, ma capisco, comprendo, esistono i lapsus freudiani, qualcuno in mezzo a voi, dopo aver agguantato la stanza dei bottoni lungamente rincorsa e agognata, con l’avvicinarsi alla campanella dell’ultimo giro, non dorme la notte per il timore di tornare lì dove gli compete e storicamente ha vissuto fintanto che mi sono occupato di politica, ha tutta la mia umana comprensione.

Tranquilli, la vena scrivano-politica la sto spendendo grazie alla bontà del nostro amico direttore che ci ospita, per questo in chiusura voglio dirvi una cosa, farvi una confidenza: sì credo abbiate ragione la sfiga esiste!!!
Me ne sono persuaso quando siete saliti al soglio tanto ambito, ho rafforzato sempre più il convincimento vedendovi all’opera, me ne sono convinto dopo aver preso atto della vostra ricandidatura.
Spero che invece non esista la jella, perché altri cinque anni in siffatta maniera sarebbero sì una iattura per questo nostro bistrattato feudo……pardon…. paese, ma credo non accadrà, anche se….. mai dire mai….. quindi avviso ai naviganti: all’erta e occhi aperti.
A proposito…non mi convince che non vi interessi la storia dei dieci sindaci e delle quattro liste, siete dei gran burloni, prometto che vi terrò al corrente.
A vostra completa disposizione come e quando volete, con la certezza che avremo sicuramente modo di risentirci, ma non ne facciamo una questione privata, rischieremmo di diventare stucchevoli, apriamo gli spazi a tutti, lo impone la democrazia.
 

Enrico Di Felice

--------

Per pubblicare riflessioni culturali nella rubrica "Caro Direttore" inviare l'e-mail alla redazione di FPW specificando che "l'articolo "Caro Direttore" è redatto in esclusiva per il blog Fuoriportaweb". L'articolo, con l'indicazione "Caro Direttore", sarà così pubblicato (Leggi note legali sull'uso del blog Fuoriportaweb) nella tematica "Cultura", in primo piano sul blog, preservando la sua leggibilità per un certo lasso di tempo sulla homepage del blog Fuoriportaweb.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com