BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
Tra i primi blog fondati in Italia
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.
Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia. Le sue divulgazioni digitali a carattere culturale, nonché editoriali, hanno superato 2.500.000 di visualizzazioni/letture, riprese e citate in varie pubblicazioni internazionali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


Condividi l'articolo:
 
© FUORI PORTA WEB

Cultura

La loggia del duca



La "loggia del duca" era collocata sulla corte dell'imponente palazzo storico nel cuore del centro storico di Guglionesi.




Guglionesi, 27/6/2012     4252


Una rarissima ed inedita fotografia della prima metà del secolo scorso mostra la loggia del palazzo ducale di Guglionesi, l'antica dimora dove visse, fino alla fine del Settecento e i primi anni dell'Ottocento, la famiglia ducale Caracciolo-D'Avalos. Sul loggiato la presenza dello stemma araldico in bassorilievo rievoca il matrimonio dei casati Caracciolo e D'Avalos ("il leone rampante" dei Caracciolo e "la torre" dei D'Avalos), nobile comunione celebrata nella seconda metà del secolo decimo settimo. Un altro simbolo araldico di unione tra i casati è ancora conservato sopra l'architrave del portale laterale della chiesa di San Felice Martire, edificio religioso in passato di pertinenza del palazzo ducale di Guglionesi.
Del loggiato, oltre allo stemma araldico con la corona ducale, si conservano i capitelli presso una famiglia di Guglionesi. Durante il rimaneggiamento architettonico del palazzo ducale, databile alla metà del secolo scorso, le colonne sono state donate al parroco di Guglionesi, monsignor Carlo Maglia, e ad oggi non se ne ricorda la destinazione.
La "loggia del duca" era collocata sulla corte dell'imponente palazzo storico nel cuore del centro storico di Guglionesi, dirimpetto allo spazio urbanistico segnalato nella tradizione locale come "piazza d'armi".
L'immagine fotografica restituisce alla visione culturale del patrimonio guglionesano una coordinata architettonica di notevole interesse artistico-documentale.

Si ringrazia per la gentilissima disponibilità e per le fonti storiche la famiglia Arcangelo Di Fiore di Guglionesi.

La "loggia del duca"

Un capitello nella loggia del palazzo ducale di Guglionesi

Resti della loggia nel palazzo ducale di Guglionesi

Bassorilievo dello stemma ducale Caracciolo-D'Avalos



FUORI PORTA WEB © 2000-2022
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail:
fpw@guglionesi.com