BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


12/7/2012 ● Giuseppe Manente

La Rassegna Musicale ‘Manentiana’ a Guglionesi e il binomio cultura-territorio

Speriamo, in una futura edizione, di poter ascoltare a Guglionesi un concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza.

  Pietro Di Tomaso ● 1381


Abbiamo segnalato in un precedente articolo il ‘Manifesto per la sostenibilità culturale’(autrice Monica Amari, Franco Angeli ed.), relativo alla cultura come quarto pilastro dello sviluppo. Ne parliamo di nuovo, prendendo spunto dalla imminente terza edizione della Rassegna Musicale Alpigiano-Manente (17 – 18 luglio 2012) che ben si qualifica come evento di richiamo per Guglionesi, una cittadina che con i suoi paesaggi parla e suona e quindi da valorizzare attraverso il binomio cultura-territorio. Paesaggi che recano le impronte di storie, di immagini mentali, di emozioni radicate storicamente nei luoghi.

Iniziative come questa ‘Rassegna’ dovrebbero essere sostenute in modo da attrarre nel territorio guglionesano non solo gli amici della musica ma anche nuove persone per venirci ad abitare, acquirenti delle case ristrutturate o da ristrutturare nel nostro borgo medievale. Nell’ottica di una riqualificazione e valorizzazione, come mostrano recenti esperienze in proposito, i borghi e i centri storici potranno costituire una leva di attrazione e investimento. Si afferma infatti l’idea di promuovere un turismo diverso, rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni locali.

E’ noto a tutti che l’Italia intera potrebbe vivere di turismo. Basterebbe coordinarsi; cultura, architettura, natura, ricettività alberghiera, percorsi turistici studiati in accordo con i tour operator. Naturalmente, per le rassegne musicali, occorre trovare Enti e/o sponsor che patrocinano tali eventi.

Tornando alla Rassegna Musicale di cui al titolo di questa riflessione, trovo pertinente riferire che lunedì 9 luglio u.s. a Roma, nell’ambito dei concerti per Roma capitale, ho avuto modo di ascoltare il concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza (diretto dal Maestro Col. Leonardo Laserra Ingrosso), un complesso artistico stabile composto da 102 maestri strumentisti provenienti dai diversi Conservatori italiani. In tale serata si è potuto ascoltare ed apprezzare l’esecuzione di brani originali di musiche da film (autori: Nino Rota, Ennio Morricone ed altri), con immagini visive sullo schermo, con l’obiettivo di coinvolgere anche un pubblico più giovanile. La sensibilità interpretativa del cantante Amedeo Minghi, la qualità del suono e le doti di fusione dell’intera compagine bandistica, hanno contribuito al successo di pubblico e di critica.

Come tutti noi sappiamo, il primo prestigioso Maestro Direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza è stato Giuseppe Manente ed è bene ricordare che il talento dell’allora piccolo Giuseppe ebbe modo di svilupparsi esibendosi con la Banda Musicale di Guglionesi. Successivamente si trasferì a Napoli dove frequentò il Regio Conservatorio di Musica di “San Pietro a Majella”, studiando composizione, armonia e contrappunto. Poi, il Conservatorio di Madrid e successivamente il Liceo Musicale di Santa Cecilia di Roma. Nel 1925 vinse il concorso e fu il primo Direttore della Banda della Guardia di Finanza.

Speriamo, in una futura edizione, di poter ascoltare a Guglionesi un concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza. Intanto, formuliamo auguri di successo per la Rassegna Musicale del 17 e 18 luglio p.v. che prevede la partecipazione dell’Orchestra di Sassofoni del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso, diretto dal Maestro Tiziano Albanese, e il Gran Concerto Bandistico Città di Noicattaro, diretto dal Maestro Rocco Eletto.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com