BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


31/7/2012 ● Scuola

Tagli e riduzioni: 172 posti in organico di diritto per le immissioni in ruolo dei docenti


  Sergio Sorella ● 1446


Dopo la pubblicazione delle operazioni di mobilità del personale della scuola secondaria di II grado è possibile fare una prima analisi dell'effetto trascinamento determinato dai tagli degli ultimi tre anni. Rispetto allo scorso anno, nonostante i pensionamenti, nella scuola superiore, i posti liberi sono 8.349 e i soprannumerari sono ben 7.323.

In Molise i docenti sopranumerari saranno complessivamente 71 così ripartiti: 21 in Provincia di Isernia e 50 in provincia di Campobasso (secondaria di I° grado - IS 7 e CB 14; secondaria di II° grado - IS 14 e CB 36). Questo è l’effetto dell'applicazione dei regolamenti anche alle III classi: riduzione del tempo scuola ed esuberi di personale. A questi si aggiungeranno 42 DSGA, per un totale di 113.

La FLC CGIL chiede che il personale in esubero sia utilizzato come organico funzionale per il potenziamento, l'ampliamento del tempo scuola e della qualità dell’offerta formativa.
Solo così si può affrontare seriamente tale problema, non certo attraverso l'utilizzo di questi docenti per le supplenze brevi come stabilisce il DL 95/12.

Intanto, visti i numeri, c’è la possibilità, confermata da fonti del MIUR, di 26448 immissioni in ruolo ripartiti tra 21.112 docenti e 5.336 ATA.

In questi anni centinaia di precari molisani hanno garantito quotidianamente, con la loro professionalità, la qualità del servizio scolastico del nostro paese e oggi sono in attesa di risposte e certezze per il loro futuro professionale.

La FLC CGIL ritiene che il raggiungimento degli obiettivi propri della scuola pubblica è strettamente legato alla risoluzione dei problemi occupazionali dei lavoratori precari.

Di seguito le disponibilità di posti in Molise per le immissioni in ruolo dei docenti.
 

 

CAMPOBASSO

ISERNIA

MOLISE

 

COMUNE

SOSTEGNO

COMUNE

SOSTEGNO

TOTALE

INFANZIA

16

2

2

0

20

PRIMARIA

19

2

1

2

24

I GRADO

49

 

1

20

 

0

70

II GRADO

45

 

3

 

9

 

1

 

58

TOTALI

129

8

32

3

172

 

E’ necessario coniugare l’obiettivo del miglioramento della qualità della scuola pubblica con il sistema di reclutamento, rendendolo funzionale al superamento del precariato. E’ necessario immettere in ruolo su tutti i posti disponibili e vacanti.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com