BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


6/8/2012 ● Cultura

Pensieri sull’amore e sull’arte


  Filippo Salvatore ● 1645


1. L'artista, antenna del mondo, calamita di sensibilità e imperterrito cesellatore, è il primo a sapere che la vita umana, come tutte le altre forme di vita, è un susseguirsi di attimi che obbediscono a banali, ferree leggi biologiche di nascita, crescita, deperimento e morte. L'arte ( musica, pittura, scultura, poesia) è il tentativo sublime, ma assurdo, di trasformare in durature, addirittura immortali, le sue caduche illusioni in cui anche altri si riconoscono.

2. The power of love. A profound truth we humans discover, and hopefully appreciate, as we slowly tread our path though life is that love is the most irresistible existing force.
True love springs, to begin with, from passion, but then it evolves into the most precious form of appreciation: friendship.

3. Nel rapporto tra un uomo ed una donna è quasi sempre la DONNA che sceglie. E non lo fa sempre partendo dalla bellezza fisica. Le donne scelgono molto spesso gli uomini sulla base delle parole. Come dice il grande poeta latino Ovidio, un maetro nell'arte della seduzione: «Ulisse non era bello ma sapeva parlare».(2 agosto).
4. È possibile la semplice amicizia tra un uomo ed una donna, oppure prima o poi la componente sessuale finisce col prendere il sopravvento e determinare il rapporto?

5. Puoi anche non essere il suo primo, il suo ultimo e il suo solo. Lei ha amato già e amerà ancora. Ma se ora ama te, cos’altro importa? Lei non è perfetta e neanche tu lo sei ed entrambi, insieme, probabilmente non sarete mai perfetti; ma se lei ti fa sorridere, ti obbliga a pensare due volte, ammettere che sei umano e che commetti errori, stalle vicino e dalle il massimo che riesci a dare. Lei forse non pensa a te ogni istante della giornata, ma ti darà una parte di lei che sa che puoi rompere, il suo cuore. Non farle allora male, non cambiarla, non analizzare e aspettarti di più di quello che lei riesce a darti. Sorridi quando ti rende felice, faglielo sapere quando ti fa arrabbiare, senti la sua mancanza quando è assente.( Bob Marley,tradotto da FS)

6. La procreazione e l'arte sono i due mezzi preferiti di cui l'essere umano si serve per darsi l'illusione di durare dopo la morte.

7. It is difficult for humans to accept we are mortal; we tend to shy away or hide the reality of death. And yet, there it is, always dangling. The end of our short trip on planet Earth, which the passing away of a dear one brings about, is also the occasion to meditate on how rich and meaningful existence can be, if we let the best trait of human nature, LOVE, prevail. (July 21)

8. The meaning of words. 'I love you' is a trite, worn-out expression... and yet, if a person you like or especially you love, looks at you in the eyes and sweetly or passionately tells you ' I love you', that very same overused expression acquires a novelty of meaning that gives you shivers and leaves you breathless. (July 21)

9. There is an inevitable gap between hope, expectations and reality. Reality turns out to be of lesser quality and of inferior fulfillment. This applies to love, career, and just about every enterprise in human life. Faith is the exception, because it promises total joy and happiness for eternity in the afterlife. The difficult thing for many is to have faith (22 July)

10. Matrimonio in crisi in Italia.- Il 30% dei matrimoni dura in Italia 15 anni. Ne dà notizia l'Istat che ha analizzando i dati di separazioni e divorzi in Italia del 2010. L'indagine dimostra che la famiglia italiana è sempre più in crisi, sia dal punto di vista emotivo che economico.I dati rivelano che le separazioni sono state 88.191 e i divorzi 54.160. Nell'85,5% dei casi ci si divide consensualmente. Nel 1995, su mille matrimoni erano 158 le separazioni e 80 i divorzi; nel 2010 rispettivamente 307 e 182. Cifre quasi triplicate in meno di vent'anni. (12 luglio)

11. Very few are lucky enough to have it. Very many long after it without ever attaining it. The ones who have it are desperate to keep it as long as possible, but, alas, it is a very fleeting gift Mother Nature bestows upon humans. What is it? Physical BEAUTY (July 3)

12. A paradox of life: we need food to survive, yet we literally kill ourselves by over-indulging with food ( especially junk food). (July 3)

13. Signore, volete garantire una lunga vita ai vostri discendenti? Fate l'amore con uomini maturi. L'età in cui un uomo si riproduce influenza positivamente la lunghezza dei telomeri (le estremità del DNA) dei cromosomi che passa alla generazione successiva in modo cumulativo su più generazioni. Contrariamente alle altre cellule, gli spermatozoi delle persone più anziane hanno telomeri più lunghi. Gli ovuli femmminili obbediscono invece agli stessi meccanismi biologici in gioventù come in età avanzata. (21 giugno)

14. Per esprimere il concetto di piacere o aponia ( mancanza di dolore) e di atarassia (imperturbabilità), così' come Epicuro le intendeva, ricorro spesso a due citazioni di versi. La prima è ' parca mensa con eletti amici' fornitami da Giuseppe Parini e la seconda è ' Il mondo è quella cosa triste piena di cosi su due gambe che fanno tanta pena' di Guido Gozzano. L'otium, o vita contemplativa, in cui sono immerso da un po', mi permette di ridimensionare l'importanza della vita attiva e la ricerca delle ricchezze e della fama, mi porta alla saggezza,(accettare la povertà per restare libero), mi libera dalle superstizioni e soprattutto dal timore della morte. E mi unisco, saggio nella mia aurea mediocritas, con un sorriso sardonico, alla compagnia di Orazio e dell' Ariosto e di tanti altri saggi... (21 giugno)

15. La vita umana? Una serie di tentativi approssimativi e caduchi per trovare l'hic, il punto fisso nella coincidenza degli opposti, l'infinitamente grande e piccolo, per la specie sapiens.

16. Anche chi dispera e considera l'esistenza umana assurda, non riesce a fare a meno dell'illusione di felicità che genera l'amore.(21 giugno)

17. Giochiamo con il significato dei colori: un abito bianco a volte nasconde, ma non cancella un 'anima nera.(21 giugno)

18. Quello che conta veramente non è tanto quello che si dà, ma l'amore che si mette nel dare.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com