BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/8/2012 ● Cultura

Maria Pia Ionata nell'omaggio a Piero Cappuccilli, concerti dedicati al grande baritono


  Redazione FPW ● 2651


Maria Pia Ionata, soprano di fama internazionale, in questi giorni è impegnata in Molise nel progetto della Fondazione Molise Cultura che dedica al molisano Piero Cappuccilli (baritono verdiano) una rassegna di musica lirica verdiana.

-------------

"Era ora che qualcuno si ricordasse in Molise di Piero Cappuccilli, a sette anni dalla sua scomparsa, per due motivi fondamentali: innanzitutto, perché è stato uno dei più grandi baritoni della seconda metà del Novecento, sicuramente il più grande baritono verdiano; poi, perché il padre, ufficiale di Marina, era nato a Ripabottoni, una molisanità di cui Cappuccilli era orgoglioso e non aveva mai dimenticato.

Bene hanno fatto, dunque, la Presidenza della Regione Molise e la Fondazione Molise Cultura a dedicargli tre serate, il 9, 10 e 12 agosto, rispettivamente a Campobasso (Piazza Prefettura), Termoli (Piazza Duomo) ed Isernia (Piazza Giosuè Carducci). Sul palcoscenico l'Orchestra Stabile del Molise, il soprano Maria Pia Ionata, il baritono Armando Ariostini, diretti dal Maestro Michele Gennarelli. L'inizio dei concerti è previsto per le ore 21.30 e l'ingresso è gratuito.

La manifestazione segue la strada già intrapresa da anni dalla Presidenza della Regione e dalla Fondazione Molise Cultura di portare i capolavori della lirica nelle principali piazze del Molise. Il programma musicale, che comprende brani sinfonici ed arie operistiche, spazia dai classici di Verdi (Traviata, I Vespri Siciliani, Macbeth, Falstaff, Simon Boccanegra) alle opere di Puccini (Tosca, Manon Lescaut, Turandot), passando per Cavalleria Rusticana di Mascagni e Adriana Lecouvrer di Cilea.

[Fonte: Regione Molise]

--------

Programma (488.61 KB)
Cappuccilli, Verdi e il "La verdiano" (266.53 KB)





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com