BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


26/1/2013 ● Cultura

Lettera aperta alla Rev.da Madre Generale

Il parroco Lalli: "la grande opera educativa da loro svolta con passione ineguagliabile nel corso di questi lunghi anni: l’Asilo comunale Mimì Del Torto".

  Gianfranco Lalli ● 2405


Rev.da Madre Generale,
Le scrivo a nome della comunità di Guglionesi da due anni affidata alla mia cura pastorale: forse pochi per comprendere appieno, ma sufficienti tuttavia per cominciare a conoscere la grande ricchezza della vita di questa comunità.
Certamente l’orizzonte che oggi ho davanti è fatto di particolari che prima, in uno sguardo d’insieme, non coglievo. Oggi colgo la vivacità del popolo di Guglionesi, il suo attaccamento alle tradizioni, la sua fede viva e la sua generosità, la ricchezza di vita e di espressioni, che rivelano anche parte del carattere della sua gente, ed insieme le sue fragilità.
Ed è per questo che, giorno dopo giorno, scorgo sempre meglio il ruolo prezioso che le Apostole del S. Cuore hanno svolto e svolgono nella costruzione dell’identità di questo popolo. Nella loro lunga presenza (saranno tra poco 85 anni), sempre nella fedeltà al loro carisma, sono state protagoniste discrete e silenziose al servizio dei vari ambiti della parrocchia: educazione, canto, catechismo, liturgia, servizio agli anziani e agli ammalati, solo per enumerarne alcuni, e soprattutto sono state testimoni infaticabili di fede e di amore.
In particolare non posso poi tacere della grande opera educativa da loro svolta con passione ineguagliabile nel corso di questi lunghi anni: l’Asilo comunale Mimì Del Torto. Nella loro appassionata attività al servizio dei più piccoli, le suore hanno saputo accogliere e custodire come dono prezioso ognuno dei bambini loro affidati, hanno fatto fiorire la loro unicità, sostenuto le loro incertezze e paure, accompagnandoli alla scoperta di loro stessi e della realtà con quello sguardo di speranza e di amore che solo chi ha fede può generare. Naturalmente la ricchezza di questa opera educativa è rifluita anche sui genitori dei bambini, tanto che da quell’esperienza di bene e di bello percepita nell’incontro con le suore sono nati semi di vita nuova per tante famiglie e per tutta la comunità.
Il nostro popolo sa che per il prossimo Giugno viene prospettata la chiusura dell’Asilo e, sebbene sappia adattarsi alle nuove situazioni come spesso la vita ci educa a fare, nel cuore di tanti si coglie il disagio, la tristezza e anche una sorta di “smarrimento” per la perdita di un punto di riferimento proprio in questo momento in cui maggiori sono i bisogni dettati da quella che anche il Santo Padre ha definito “emergenza educativa”. Di luci accese sulla scena di questo tempo ce ne sono tante, ma di quelle che riflettono Quella che non conosce tramonto, si ha veramente un grande bisogno. Mi faccio allora voce di tanti che vorrebbero farlo personalmente per dire il grande GRAZIE per il bene compiuto dalle suore del S. Cuore in questi lunghi anni ed osare chiederle di temporeggiare e di ritornare, se possibile, sulla sua decisione, come l’incontro con la nuova Madre provinciale mi lasciava intendere, facendomi presagire quasi un’estrema possibilità di rinvio della chiusura di almeno due anni. Certo la “fine” è decretata… ma potremmo almeno non anticiparla, perché altre famiglie possano beneficiare della luce di questa presenza!
Sono altresì consapevole della riduzione dei fondi dello Stato alle scuole paritarie come anche dell’intelligenza dello Spirito che ha sempre anticipato le istituzioni: le opere della Chiesa si sono realizzate grazie alla generosità del nostro popolo e poi dello Stato! Con questo vorrei indicare la mia disponibilità a sopperire alle necessità economiche delle suore, perché continuino nella costruzione del Regno di Dio a Guglionesi fin quando le circostanze lo consentiranno.
Rev.da Madre a nome della comunità di Guglionesi il GRAZIE sincero per questi anni fruttuosi; niente viene a caso, ogni dono perfetto viene dall‘Alto per il bene degli uomini. Grazie a lei per loro se potremo contare ancora nuovi frutti. Il Signore benedica il suo servizio a vantaggio delle sue suore per il Regno di Dio.

In Cristo
Don Gianfranco Lalli





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com