BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


8/3/2013 ● Cultura

Il grillismo e l’illusione della democrazia diretta


  Pietro Di Tomaso ● 1369


<<Il grillismo parlamentare è una contraddizione, di qui gli imbarazzi di Grillo, perché la sua idea era quella di un grillismo informatico. Cioè, se è impossibile riunire a legiferare i cittadini su una piazza, si crea la piazza informatica e mediante Internet in cui tutti parlano con tutti si ricrea l’agorà ateniese, per cui il Sovrano è “on line”. Ma l’idea non tiene conto del fatto che gli utenti del Web non sono tutti i cittadini (e per lungo tempo non lo saranno) per cui le decisioni non vengono prese dal popolo sovrano ma da un’aristocrazia di blogghisti. Pertanto non avremo mai il popolo in perpetua assemblea. Questo è l’impasse del grillismo che deve scegliere tra democrazia parlamentare (che esiste, e che lui ha accettato partecipando alle elezioni) e agorà, che non esiste più o non ancora. Una democrazia informatica è parsa esistere nella cosiddetta primavera araba, e ora vediamo chi poi ne ha approfittato>> (così il professor Umberto Eco).

Oggi la scienza politica riconosce che il ‘partito organizzativo di massa’, nato nell’Ottocento con il socialismo, ha svolto una funzione pedagogica, di elaborazione della ‘domanda politica’, di integrazione nelle istituzioni, di assorbimento dei conflitti e che la democrazia rappresentativa finora non ne ha potuto fare a meno. “Certo – sottolinea Giancarlo Bosetti, intellettuale liberaldemocratico – sono valide le ragioni di Roberto Michels, il sociologo tedesco, secondo il quale la complessità della partecipazione organizzata di tanta gente impone una tendenza inevitabilmente oligarchica alla struttura, determina la professionalizzazione dei ruoli dirigenti e finisce per consentire la manipolazione della base. E quando il peggio può accadere, accade. Arrivano i politici che vivono non ‘per’ ma ‘della’ politica (Max Weber). (…) E giacchè di rappresentanza e di partiti non si può fare a meno, per far funzionare la democrazia parlamentare nella sua pienezza costituzionale e deliberativa, bisognerà allentare le maglie della ‘legge’ di Michels, e scommettere sul miglioramento di quelli vecchi, e sulla maturazione di quelli nuovi”. La riflessione che fin qui abbiamo sottoposto al lettore dovrà essere doverosamente integrata con la questione riguardante la richiesta di Grillo di abolire il divieto del mandato imperativo. L’articolo 67 della Costituzione della Repubblica italiana recita: <<Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato>>.

Il divieto di cui sopra “istituito dalla rivoluzione francese - annota il professor Giovanni Sartori -, esiste a tutt’oggi in tutte le costituzioni democratiche. Perché? E’ perché altrimenti si ricade nella rappresentanza medievale, o comunque premoderna, per la quale il rappresentante è soltanto l’emissario, l’ambasciatore di un padrone. Il che, intendiamoci, a Grillo va benissimo, visto che tutti i suoi debbono obbedire soltando a lui e funzionare soltanto come dei ‘signorsì’. Ma questa richiesta è evidentemente inaccettabile per qualsiasi costituzionalista serio (preciso perché non tutti lo sono)”. Edmund Burke nel suo ‘Discorso agli elettori di Bristol, tenuto il 3 novembre 1774, dopo la sua vittoria elettorale in quella contea, propugnò la difesa dei principi della democrazia rappresentativa contro l’idea, da lui considerata distorta, secondo cui gli eletti dovessero agire esclusivamente a difesa degli interessi dei propri elettori. “ Il Parlamento è assemblea deliberante di una nazione, con un solo interesse, quello dell’intero, dove non dovrebbero essere di guida interessi e pregiudizi locali, ma il bene generale”. Secondo una attenta dottrina (Manlio Mazziotti, Paolo Biscaretti, Costantino Mortati), la disciplina dei gruppi non è in grado di comprimere il diritto, dal momento che il parlamentare può sempre esprimersi (e votare) in maniera difforme alle direttive del gruppo di appartenenza (cfr. Temistocle Martines, Diritto costituzionale, Giuffrè Editore, 2011, pag. 167).

Il politologo Giovanni Sartori sostiene che la causa dei ribaltoni non sia affatto l’articolo 67 della Costituzione, ma piuttosto una pessima legge elettorale (la c.d. Legge Calderoli, o Porcellum). Tuttavia, accennando al problema della governabilità, non sembra che la notte sia completamente buia, se è vero (salvo errore) il risultato del sondaggio di Pagnoncelli secondo il quale il 33 per cento degli elettori grillini auspicherebbe un governo col Pd, altri il ritorno alle elezioni, e il 12 un governissimo esteso al Pdl. Segno che una parte importante, e tendenzialmente maggioritaria, dell’elettorato grillino ha convinzioni democratiche.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com