BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


26/3/2013 ● Politica

Comunali 2013, lavori in corso ad un mese dalla presentazione delle liste


  Redazione FPW ● 1234


Un mese alla presentazione delle liste (26 aprile 2013), due mesi al voto (26/27 maggio 2013) per il rinnovo del Consiglio comunale e l’elezione del Sindaco di Guglionesi.

Fervono gli incontri tra i partiti e i movimenti civici per le formazioni delle liste partitiche e/o civiche che concorreranno al rinnovo amministrativo.
Non ancora emergono visioni di programmi da condividere, e come spesso accade nelle comunali i vari “conclavi” sono ancora nella fase strategica di selezione della classe dirigente, in particolare dei papabili candidati alla carica di sindaco (i nomi sono più o meno quelli del passato, vinti e vincitori), anziché alla divulgazione di proposte di partecipazione pre-elettorale coinvolgendo il tessuto sociale e culturale della Comunità.

La vocazione al rinnovamento della classe politica resta l’alternativa per la credibilità anche della politica locale, che naviga a fatica verso un deciso cambiamento di rotta rispetto all’atteggiamento conservatore degli ultimi 15/20 anni.

È prematuro prevedere, per ora, che i partiti di maggiore attrazione (M5S, PD, PDL secondo i recenti risultati alla Camera dei Deputati espressi dall’elettorato locale) presentino una proposta amministrativa sotto il simbolo partitico (coraggio che, per la verità, manca da tempo a Guglionesi!). Su alcuni tavoli della trattativa è addirittura presente un’azione trasversale che va oltre gli schemi partitici e ideologici, con esponenti PD e PDL in costante dialogo per una condivisione politica di un’azione amministrativa congiunta.

L’amministrazione uscente a matrice centrodestra, caduta il 5 marzo per le dimissioni dei consiglieri comunali, sta ricucendo le falle emerse nell’assetto politico di una squadra che si è mostrata, già poco dopo la ricezione del mandato elettivo, in difficoltà nella tenuta della stabilità amministrativa, con l’abbandono presto di consiglieri delusi dalle distrazioni della Giunta comunale.

M5S, nonostante ripetuti incontri a Guglionesi con esponenti, coordinatori ed attivisti regionali, è lontano dalla fattibilità di una lista “M5S Guglionesi”, per varie ragioni non ultima la componente di breve militanza di alcuni attivisti nel movimento stesso. Eppure il recente, nonché sorprendente, successo ottenuto dai grillini a Guglionesi (primo partito nella Camera dei Deputati per l’elettorato locale!) lascia possibile, fino al 26 aprile, l’eventualità di una presenza rinnovatrice, anche a Guglionesi, nella competizione elettorale di maggio.

Infine va segnalandosi un nuova formazione civica che sta concretamente impegnandosi già alla programmazione di un progetto politico dall’ampio respiro civico, un inedito laboratorio partecipativo autorevolmente sostenuto tra i vertici della politica regionale.

Nel futuro lo scenario può ampliarsi o, in taluni casi, ricompattarsi con alleanze su vari fronti.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com