BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


27/3/2013 ● Cultura

Musica d'a... mare


  Mario Vaccaro ● 1266


Ogni storia ha la sua colonna sonora. I suoni, la musica … dicesi musica “l’arte di combinare i suoni in guisa che nella forma di melodia rendano gli affetti dell’animo o immagini e visioni ideali” … insomma, l’intento – perseguito da ogni forma d’arte – è sempre quello: evocare la bellezza.
Tempo fa appurai del tratto peculiare della musica, unica tra le forme d’arte ad essere godibile anche da un profano, da chi non sappia neppure cosa sia la scala musicale, tutte le altre invece richiedendo il possesso di chiavi di lettura nei potenziali fruitori.
Sarà perché i suoni esistono da sempre, da quando eravamo amebe, ed erano prodotti esclusivi della natura.
Divenuti poi scimmie intelligenti, il rumore prodotto dai nostri manufatti e l’assordante chiacchiericcio, composto x lo + da un gran cumulo di cazzate sparate nei più svariati idiomi, hanno seppellito quei suoni che … avete notato? … la natura esprime sempre in modo armonico.
Tanti sono i suoni della natura, ma il nostro pianeta – dunque la nostra stessa vita – ha indubbiamente quale leitmotiv della propria colonna sonora il suono del mare.
So essere una mia interpretazione un po’ poetica, ma mi piace pensare che i primi pesci avventuratisi nella terraferma siano stati spinti, nella loro trasformazione in anfibi, dall’incanto di quel suono che produceva l’elemento della vita.
Suono mai interrottosi … il cuore pulsante del pianeta, il respiro del mondo.
Quando si sta sulla spiaggia, ad oziare sdraiati sul bagnasciuga, non è forse quella musica la più dolce delle ninna nanne?
Da oltre un miliardo d’anni s’intona questo canto e ammiriamo il suo interprete … già, perché non va trascurata la bellezza del mare, fonte di vita nonché la sua metafora più azzeccata.
Non occorre chiudere gli occhi come Giacomo e “fingersi nel pensiero” … sebbene aperti lui, il mare, ti dà la possibilità d’affacciarti sull’infinito e naufragarvi dolcemente …
… è il nostro cielo a portata di mano.

P.S.:
Sul chiacchiericcio:
“Parlare con un sordo è molto educativo: ci si rende conto delle poche cose che davvero vale la pena di dire”;
Sulla priorità tra suono/danza e pensiero/parola:
“Dance first. Think later. It’s the natural order” – S. Beckett





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com