BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


16/5/2013 ● Intervista

Confronti: intervista a Giuseppe Panzera (Guglionesi nel cuore)


  Redazione FPW ● 1865


Confronti: intervista a Giuseppe Panzera (Guglionesi nel cuore)
 


 

Perché hai deciso di candidarti?
 

Ho scelto di candidarmi per cercare di dare, laddove mi si venga data la possibilità, un aiuto concreto al mio Paese. Le problematiche di Guglionesi sono le più disparate e quindi il mio obiettivo principale sarà quello di cercare di risolverle o quantomeno semplificarle. Cercherò di essere sempre e concretamente vicino a quelli che sono i problemi del cittadino, sostenendolo non solo “ materialmente” ma anche moralmente.
Ho scelto Guglionesi nel cuore perché, in questi ultimi 5 anni, ho avuto modo di conoscere più o meno approfonditamente i componenti del gruppo e ritengo che siano tutti persone molto valide e degne di considerazione. Ho apprezzato molto il loro lavoro e sarei molto onorato di contribuire anche io, insieme a loro, al miglioramento del nostro paese Guglionesi.

 


 

L’obiettivo prioritario per Guglionesi?
 

Non credo ci sia solo un obiettivo prioritario. Il lavoro da fare è tanto! Come ho già detto, le problematiche sono le più disparate. Quello che intendo fare o meglio, mi piacerebbe fare insieme al mio gruppo, è proprio quello di ASCOLTARE le difficoltà dei nostri concittadini per cercare di trovare una soluzione concreta e fattibile alle loro necessità.

 


 

La risorsa più importante da valorizzare per Guglionesi?
E come fare?

La risorsa più importante è il capitale umano, noi cittadini. Del resto sono le persone a fare la storia! E, come ben sappiamo, Guglionesi è ricca di storia e tradizioni le quali dovrebbero essere portate a conoscenza di tutto il territorio molisano. Tutto ciò ovviamente sarà possibile se, la futura amministrazione che io mi auguro fortemente saremo noi, sarà in grado di collaborare con il cittadino.

 


 

Cosa ammiri della tua formazione civica?
Cosa cambieresti?

L’onestà e il valore del rispetto che hanno nei confronti di tutti, fautori e detrattori.
Non cambierei assolutamente niente.

 


 

Il limite più evidente dell’altra lista?

Beh! Sicuramente non spetta a me giudicare! L’unica cosa che ho potuto notare è la poca propensione alla collaborazione, soprattutto dei “ veterani “.

 


 

Per chi hai votato nelle recenti Elezioni Politiche 2013?

Ho votato per il centrodestra.
 

 


 

Un politico che ammiri?
Un politico che detesti?

Il politico che ammiro è Angelino Alfano. Il buon senso, la lealtà, l’onestà, sono le caratteristiche che, a mio avviso, lo contraddistinguono e ne fanno un buon politico.
Parlare di odio non lo ritengo corretto perché l’odio non porta da nessuna parte, anzi!

 


 

Quali sono le potenzialità non ancora emerse nella nostra Comunità?

A mio avviso, le potenzialità non ancora emerse della nostra comunità sono: la terra e i suoi prodotti, non dimentichiamoci che il settore agricolo è uno dei settori più trainanti della nostra Terra; l’arte, la cultura e le tradizioni di cui Guglionesi è ricchissima; il paesaggio che è uno dei più belli, basti ricordare la canzone “ Guglionesi stella del Molise” per apprezzarne tutte le peculiarità.

 


 

Il piatto preferito?

I Cuzztill e fojj.
 

 


 

Conosci chi è Bardellino e che rapporto ha con Guglionesi?

Bardellino è l’artista che dipinse il quadro di Sant’Adamo che è in chiesa Madre.

 


 

Quale è l’ultimo libro che hai letto su Guglionesi? Cosa ti ha colpito?
 

A dir la verità, non ho letto tantissimi libri su Guglionesi anche se a casa ne ho molti. La cosa che però mi ha colpito in quelli che ho letto, è stato il “ grande amore “ con cui, i vari autori, hanno parlato del loro Paese.

 


 

Quale libro, sulla cultura locale, ti piacerebbe regalare per far conoscere meglio il tuo paese? Tu l’hai letto? Quale passaggio letterario ti ha maggiormente interessato?
 

Il libro su “ Sant’Adamo di Guglionesi abate nel monastero benedettino delle Isole Tremiti”. La particolarità degna di nota è proprio il legame tra Guglionesi e le Isole Tremiti.

 


 

Segui Fuoriportaweb? Cosa pensi del blog?
 

Si, lo seguo quotidianamente. Penso che sia ben fatto, ben aggiornato e molto imparziale.

 


 

Sei tecnologico? Come si può innovare la nostra Comunità?

 

Abbastanza, il computer lo uso per esigenze lavorative e a volte per svago.
Credo che le idee contenute nel nostro programma siano già un buon inizio.

 


 

 Il tuo impegno nei primi 100 giorni di governo comunale?
 

Il mio impegno per il comune di Guglionesi si basa su tre punti fondamentali, agricoltura, politiche giovanili e sociale.

 


 

 Hai uno slogan per la tua campagna elettorale?
 

Lo slogan che potrebbe meglio rappresentarmi in questo momento è: “L’ esempio è la più alta forma di insegnamento.”

 


 

 Lancia il messaggio “votatemi” ai lettori del blog?
 

Vota per Guglionesi nel Cuore e per Leo Antonacci sindaco, non dimenticando di tracciare una croce sul simbolo della lista e di esprimere la preferenza per il candidato consigliere scrivendo PANZERA.
Oltre che per me puoi esprimere la preferenza per un altro candidato donna della mia lista. Ricordate che sono i dettagli a fare la differenza e la nostra lista “ Guglionesi nel cuore” è differente.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com