BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


17/5/2013 ● Caro Direttore

Replica alle violente accuse del libero cittadino Marcantonio


  Guglionesi nel cuore ● 1834


Caro Direttore,

nonostante la nostra campagna sia contraddistinta da un atteggiamento di grande serenità e rispetto dell’avversario, non possiamo non rispondere alle violente accuse di Pasquale Marcantonio, oggi libero cittadino, ma fino a ieri amministratore del nostro Comune.

Nel ruolo di Presidente del Consiglio il nostro rappresentante non ha mai “TOLLERATO” ma ha sempre “CONDIVISO” (usando il “copia e incolla” e un dizionario anche per voi sarà facile capire la differenza tra i due verbi) tutti i punti della nostra maggioranza, in piena autonomia.

Eccoci ora a cercare di darti risposte esaustive (speriamo), punto per punto, anche se, nello stile che vi contraddistingue, le tue affermazioni sono autoreferenziali:

1.      PENSILINA: il nostro rappresentante era il Presidente del Consiglio del Comune di Guglionesi,non della Provincia di Campobasso, ENTE FINANZIATORE ED ATTUATORE DEL PROGETTO “PENSILINA”, come tu ben sai, ma da “libero cittadino PRESENTATORE”, mesti nel torbido per continuare a prendere in giro i tuoi concittadini con storielle più volte da noi chiarite in passato, documentando il tutto con le carte; ma evidentemente non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire;

2.      MURO: quanti muri di sostegno sono stati costruiti a Guglionesi in tutti questi anni? E sotto la tua amministrazione? E se il dissesto capita vicino casa di un amministratore cosa facciamo, lasciamo che peggiori la situazione a discapito anche di tutte le altre famiglie?

3.      STRADA INTERPODERALE: I POR si vincono per meriti  e punteggi non per vicinanze con terreni dell’assessore di turno. Forse per questo durante i dieci anni di tua amministrazione non vi siete mai aggiudicati un POR?;

4.      PROGETTO COPIATO: di quale progetto parli? Porta le carte, non le chiacchiere. Chi ha la licenza sfacciata di copiare, siete solo voi.Tranquilli, almeno questa patente non ve la toglie nessuno!

5.      PARENTOPOLI: e quando mai al Comune vengono decise le assunzioni della discarica? Forse ti confondi con qualche pratica partitica messa in atto da voi negli anni in cui avete amministrato?

6.      PRG:il blocco del PRG è un altro frutto delle vostre solite scelte dissennate e non è altro che una delle tante perle di quella collana di “opere incompiute” che hanno contraddistinto il tuo operato;

7.      EOLICO: le vecchie linee guida vennero “sostituite” non “eliminate” (ti preghiamo di usare una terminologia appropriata, altrimenti continui a fuorviare e a ingannare la gente, ma a questo punto crediamo che tu lo faccia volontariamente), da una “convenzione”  rispettosa della legge nazionale, che nel frattempo era stata emanata e che comunque ha portato nelle casse del Comune 200.000 euro. Inoltre il nostro schema di convenzione è stato utilizzato da almeno altri 5 comuni limitrofi. In qualche caso abbiamo anche fatto scuola, come vedi!

8.      COMMISSIONI COMUNALI: oggi più che mai siamo convinti della loro inutilità, visto l’uso “ostruttivo” che ne hanno fatto le opposizioni. Sì, lo ribadiamo, sono inutili se vengono usate e concepite a vostro uso e consumo. Anche in questo caso i presagi sulle vostre intenzioni si sono rivelati tutti veri…  O ci sbagliamo, Marcantonio?

9.      IGNORARE LE FIRME E LE INTERPELLANZE: quando mai si è deciso di ignorare qualche interpellanza o raccolta firme? PORTA GLI ATTI da cui si evince questo. SIAMO STUFI DELLE TUE FARNETICAZIONI. Chiacchiere, chiacchiere e solo chiacchiere, mai uno straccio di documento che avvalori le tue teorie. Sul cinema sai perfettamente che tutto sarebbe aperto se continuavamo ad amministrare noi, non per mancato senso di responsabilità, ma al contrario, per assunzioni di responsabilità sempre dirette agli interessi della collettività.

 

Qualche domanda adesso però, per il gioco delle parti, te la facciamo noi…

1.      Quale criterio venne utilizzato per assegnare la Presidenza della PRO LOCO sotto la tua amministrazione? E questa non era di competenza comunale, vero?

2.      Come mai l’asfalto nuovo di via Sardegna si interrompe proprio 20 metri oltre la casa dell’allora assessore ed oggi libero cittadino “presentatore”?

3.      E se ti viene in mente di rispondere perché quelle erano le convenzioni delle opere di urbanizzazione, come mai tutte, ma soprattutto quelle degli amici di allora e di oggi, erano sprovviste di idonea copertura fideiussoria, con molte di esse addirittura scadute dal 2004, senza un minimo di copertura assicurativa a tutela dei cittadini residenti?

4.      E dove eri quando si istituiva un fondo (anche se misero) per la Festa di San Nicola, associazione presieduta dall’allora vice Sindaco ed attuale candidato? Che nesso c’era con il Comune?

5.      E dove eri quando avallavi il canone di fitto per il Centro sociale per anziani su un locale di proprietà di un tuo collega di Giunta?

6.      E dove eri quando venivano rilasciate alle solite “imprese amiche” concessioni per palazzine di 5 piani fuori terra e che oggi vedono i locali sottostanti sequestrati dalla magistratura?

7.      E dove eri quando concedevate soldi pubblici a quattro sfaccendati di paese, tramite i servizi sociali, soltanto per “tenerli a bada”?

8.      E dove eri quando con un’impresa di Colletorto autorizzavate lavori senza copertura finanziaria alle scuole medie (questo sì che è un “debito fuori bilancio”), e che noi 2 anni dopo abbiamo dovuto ripianare con una transazione?

9.      E dove eri quando prevedevate la realizzazione del palazzetto dello sport con 360.000 euro, e poi con tale somma avete realizzato soltanto la copertura? Qualche cosa non è andato per il verso giusto vero? Ed avete anche il coraggio di dire che per completarlo mancano “50.000” euro…. Mentre la verità è che ne servono almeno 250.000?;

10.   E dove eri quando con un contratto-capestro permettevate che sulla manutenzione del verde pubblico, grazie a voi, guadagnasse più chi forniva i fiorellini che chi “zappava” dalla mattina alla sera?

CHIUDIAMO RISPONDENDO ALLA TUA PRIMA DOMANDA: PERCHE’ LA NOSTRA SQUADRA SI E’ SBRICIOLATA?

Di sbriciolato vediamo solo l’ex opposizione, te soprattutto, che credendo di fare chissà quale gesto eclatante salendo e scendendo le scale del Notaio, hai prodotto solo effetti negativi per la collettività alla quale non hai dimostrato di tenere affatto e sei rimasto vittima delle tue azioni. Il tuo atteggiamento da “mantide religiosa” ha prima ammaliato i nostri ex compagni per poi abbandonarli al loro destino…. semplicemente usati perché vittime predestinate nei piani strategici del grande regista occulto di questa manovra politica, tutta giocata sui tavoli di Campobasso e Termoli e che vi ha visti protagonisti indesiderati, con l’unico scopo di farvi fuori per lasciare posto a qualche elemento più “garantito” e “garante”.

Noi per questo siamo orgogliosi e fieri di aver messo a disposizione dei guglionesani una vera squadra di governo, decisa da noi, SENZA INGERENZA ALCUNA. E se, come tu dici, la nostra squadra è contraddistinta da uno “scarno” programma, ti assicuro però che è tutto frutto soltanto del nostro lavoro, della nostra vera attività di ascolto e della nostra vera presenza quotidiana tra la gente. Ti sfidiamo a provarci il contrario. Neanche lontanamente un amministratore serio può sognarsi di giustificare la propria carenza di idee con il fatto che la nuova frontiera delle buone pratiche passerebbe per i programmi copiati dal centrosinistra di Melegnano e da SEL di Sannicandro Garganico, località tra l’altro ben nota per i suoi eccezionali standard di sicurezza; e poi ridursi a realizzare programmi elettorali, proposti ufficialmente ai cittadini e alla storia del nostro paese, con il copia e incolla! Non vi vergognate? Queste sono le vostre buone pratiche di governo?

Chiudiamo qui questo confronto chiarificatore in modo definitivo, perché gli argomenti da voi trattati in maniera noiosa sono sempre gli stessi, e vengono utilizzati, da te in particolare, in modo strumentale per distrarci…. E noi, a differenza di te, non possiamo proprio distrarci! ADIOS

 





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com