BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


20/6/2013 ● Politica

Commercio e impresa: la mazzata più dura? L'agonia TARES dopo l'IMU al 9.6


  Redazione FPW ● 1408


La mazzata più dura? L'IMU con aliquota massima per locali destinati all'attività produttiva e impresa: Guglionesi si è, fin dalla prima adozione, posizionata sul 9.6 per mille, per ragioni esclusive di “bilancio comunale” (cioè come un puro conteggio da "ragioniere solerte" al proprio premio di produttività!), ma senza alcuna attenzione e concreta sensibilità al tessuto produttivo della comunità. Ci sono imprese e attività commerciali in seria difficoltà, anche a Guglionesi. Non è sostenibile tale pressione che taglia enormemente risorse produttive alla continuità di impresa (rinnovamento, investimenti, assunzioni, etc.). In difficoltà soprattuto le giovani imprese, il futuro della comunità produttiva e imprenditoriale. In tal senso, mancano sensibilità politiche all'innovazione e alla cultura d'impresa per il futuro di una comunità a prospettiva di crescita.
La imminente e temuta TARES per molte delle attività locali sarà il vero cappio per un settore "ignorato" che negli ultimi 30 anni a Guglionesi ha visto il totale disinteresse della politica, non solo a livello locale.  "Pressione fiscale fino a un picco teorico del 44,4% se la crisi perdurerà per tutto il 2013. (...) Si accentuerebbe anche la caduta dell'occupazione con 1,6 milioni di posti di lavoro persi a partire dal 2008. La flessione coinvolgerebbe in egual misura (6%) il lavoro dipendente e quello indipendente (oltre 434 mila unità perdute). Marco Venturi, presidente dell'associazione, riconfermato fino al 2017 proprio oggi, ha lanciato la proposta di un "Progetto Italia" per ricompattare il Paese, per riagganciare la crescita, per avere "imprese robuste e competitive, per creare lavoro. Al primo posto la necessità di una riforma che riduca le tasse: il "no" all'aumento dell'Iva, che deve tornare al 20%, e il "no" alla Tares sono i due capisaldi della riforma fiscale indicata da Venturi" [da Milano Finanza"].
 


Ogni giorno, in Italia, chiudono i battenti più di 130 esercizi commerciali, tra negozi, ristoranti e pubblici esercizi. Si tratta di una vera e propria "ecatombe difficile da recuperare". Dati alla mano, Venturi ha ricordato che "tra il 2008 e il 2013, i settori del commercio e del turismo registrano un'enorme quantità di chiusure di imprese che, nonostante le nuove aperture, vedono mancare all'appello ben 224.000 titolari e tantissimi collaboratori familiari e dipendenti".

E' "un'ecatombe difficile da recuperare. Ignorare che ogni giorno in Italia chiudono 5 negozi di ortofrutta, 4 macellerie, 42 dell'abbigliamento, 43 ristoranti, 40 pubblici esercizi è una colpa grave", ha aggiunto. Ora, "dopo cinque anni di crisi, di mancata crescita, di politiche di austerità dobbiamo cambiare strategia. In questi anni difficili i nostri imprenditori hanno fatto di tutto per la sopravvivenza delle loro imprese: hanno continuato ad investire, ad innovare l'offerta, a ridurre i prezzi, a rinviare i licenziamenti, ad indebitarsi", ha ricordato il leader di Confesercenti. Ma "ormai non esistono più margini di manovra. O riprende il mercato e la domanda interna oppure la chiusura delle imprese assumerà ritmi sempre più vertiginosi", ha concluso sottolineando che "senza adeguati finanziamenti alle piccole e medie imprese, si fermano gli investimenti e l'occupazione, aprendo la porta all'usura, che ha già prodotto enormi danni".





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com