BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


22/7/2013 ● Cultura

Inedita cartolina processionale di S. Adamo Abate, tributo all'arte del culto al Patrono


  ARS idea studio ● 1701


Nuova ed inedita edizione della cartolina processionale di Sant’Adamo Abate “celeste” patrono di Guglionesi. Infatti, tra le novità dell’imminente solennità della festa patronale c'è una cartolina per veri collezionisti (stampata a tiratura limitata!), per la prima volta a colori sia nel fronte che nel retro, e che riporta vari riferimenti iconografici alla storia del culto del benedettino abate Adamo.

Sul fronte alcuni scorci artistici della splendida cripta medioevale (sec. XI-XII) della chiesa di Santa Maria Maggiore, della cappella (sec. XVI) di Sant’Adamo dove emergono le porte di Sant’Adamo che proteggono la nicchia del reliquario (1729), entrambe sovrastate da una fotografia d’arte (di Luigi Sorella) del reliquiario in argento (opera della fonderia Alessandro Nelli in Roma, 1886) durante la solenne processione, con i bagliori dei riflessi argentei illuminati dal sole al tramonto che risaltano la preziosità dell’opera d’arte.

Sul retro, tra inserti foto-grafici (la colonna forse più antica della cripta proveniente da un recupero di un edificio a carattere religioso di epoca romana), è trascritto l’Inno di Sant’Adamo, con le parole di Pasqualino Caruso e la musica del Maestro Luigi Picchi.

La singolarità della nuova cartolina processionale è dovuta ad una edizione “inedita” dell’inno al santo Patrono che, per la prima volta, ha recuperato e ricomposto il testo nella integrale versione originale, aggiungendo un’ulteriore quartina (quindi 8 quartine anziché le solite 7 quartine divulgate), la quale fu presente, forse per decisione anche dello stesso autore tanto devoto a Sant'Adamo Abate, solo nella prima edizione stampata della cartolina processionale (anni Settanta dello scorso secolo), e che fa  riferimento all’unica invocazione testuale del “core del Tuo fedel” per le “grazie di Cristo” attraverso l’intercessione “Celeste Patrono”.

Le offerte che saranno raccolte dal Comitato festività patronale con la nuova cartolina processionale saranno destinate alla valorizzazione del culto al Santo Patrono di Guglionesi.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com