BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


8/8/2013 ● Eventi

Precisazioni in merito al comunicato stampa 07.08.13 dell’Onlus San Nicola di Guglionesi


  Comune di Guglionesi ● 1409


Spett. O.N.L.U.S. San Nicola
via Umberto I, n. 10
Guglionesi

e, p.c. spett.li organi di stampa


Oggetto: precisazioni in merito al comunicato stampa del 7 agosto 2013 dell’O.N.L.U.S San Nicola di Guglionesi.


Con riferimento al comunicato stampa di cui all’oggetto, pubblicato da diversi media locali, corre l’obbligo di rappresentare con chiarezza la reale successione dei fatti, come da atti, nonché ribadire l’esatta volontà di questa Amministrazione, espressa in più occasioni, di favorire, in ogni forma lecita, l’effettuazione del Palio di San Nicola e della Giostra agli anelli.
1. Con nota acquisita al prot. 1295 del 6 febbraio 2013, l’O.N.L.U.S. San Nicola di Guglionesi si limitava a comunicare che il Palio e la Giostra agli anelli si sarebbero tenuti dal giorno 06 al 10 agosto 2013, riservandosi di produrre in seguito nei modi e termini di legge … tutta la documentazione di rito.
2. Il Comando Polizia municipale, con nota dell’11 marzo 2013 (prot. 2391), invitava l’O.N.L.U.S. San Nicola di Guglionesi a contattare l’Unione dei Comuni del Basso Biferno al fine di attivare le necessarie procedure per il previsto sopralluogo della Commissione di Vigilanza sui pubblici spettacoli gestita in forma associata, affinché la stessa provveda ad effettuare le prescritte verifiche di competenza; nel contempo si provvedeva a trasmettere la stessa nota al Presidente dell’Unione allegando copia dell’istanza dell’O.N.L.U.S. San Nicola di Guglionesi citata al punto 1.
3. L’O.N.L.U.S. San Nicola di Guglionesi, con nota acquisita al prot. n. 5955 dell’8 luglio 2013, finalmente provvedeva a chiedere, dopo 5 mesi dalla prima generica comunicazione di febbraio, il rilascio dell’auorizzazione per l’effettuazione in data 8 agosto 2013, in via Vittorio Emanuele III (nei pressi della scuola elementare), della Giostra agli anelli, precisando, tra l’altro, che la natura della strada (via V. Emanuele) è asfaltata.
4. L’O.N.L.U.S. San Nicola di Guglionesi, con nota acquisita al prot. n. 5956 dell’8 luglio 2013, provvedeva altresì a chiedere: a) l’autorizzazione a installare gazebi per il servizio mensa, nell’area centrale della villa comunale nei giorni dal 6 al 9 agosto 2013; b) utilizzare l’area adiacente a via Vittorio Emanuele (?) nella quale avrebbe dovuto svolgersi la Giostra agli anelli per la vendita di bibite; c) valutare l’opportunità di spostare gli esercenti il commercio ambulante su area pubblica.
5. L’O.N.L.U.S. San Nicola di Guglionesi, con nota acquisita al prot. n. 5958 dell’8 luglio 2013, finalmente provvedeva a comunicare al Sindaco, dopo 5 mesi dalla prima generica comunicazione di febbraio, nonché alla Questura di Campobasso e al Comando Stazione Carabinieri di Guglionesi, il programma completo dell’intera manifestazione fra cui la XXI^ edizione del “Palio di San Nicola”-Corteo Storico in costumi medievali e la Giostra agli anelli.
6. Il Sindaco, con nota prot. 6231 del 18 luglio 2013, trasmessa per conoscenza al Presidente dell’Unione dei Comuni, chiedeva al Presidente dell’O.N.L.U.S. San Nicola di Guglionesi sig. Pace Antonino, di far pervenire con la massima urgenza la prescritta documentazione richiesta ai fini del sopralluogo della Commissione di Vigilanza sui pubblici Spettacoli rappresentando che l’istanza e la relativa documentazione doveva essere avanzata alla Commissione almeno 20 giorni prima della manifestazione poiché specificando che la stessa Commissione avrebbe potuto trovarsi nella condizione di non potersi riunire e con sequenzialmente di non poter esprimere il prescritto parere e sopralluogo (e si ricorda che il Comando Polizia municipale, già dall’11 marzo 2013 aveva sollecitato l’O.N.L.U.S. San Nicola di Guglionesi a provvedere in merito – si veda quanto riportato al punto n. 2 della presente).
7. Con nota acquisita al prot. 6299 del 22 luglio 2013, l’O.N.L.U.S. San Nicola di Guglionesi trasmetteva nuova istanza di variazione del sito di effettuazione del Palio e della Giostra agli anelli da via Vittorio Emanuele a viale Margherita, in quanto luogo delle precedenti edizioni già verificata ed autorizzata dalla C.P.V. negli anni precedenti (vedasi per tutte autorizzazione 2011).
8. Con nota prot. 6370 del 22 luglio 2013, il Sindaco provvedeva a convocare per il giorno successivo la Conferenza di servizi per la manifestazione di che trattasi.
9. Detta Conferenza si è tenuta alle ore 11:00 del 23 luglio alla presenza del Sindaco, del Segretario comunale, del personale della Polizia municipale, del sig. Pace Antonino Presidente dell’O.N.L.U.S. San Nicola di Guglionesi e dell’ing. Marcantonio Pasquale in qualità di tecnico incaricato da parte dell’O.N.L.U.S. San Nicola di Guglionesi. In detta occasione è stata ribadita la necessità di acquisire la documentazione necessaria alla convocazione della C.P.V. Ciò nonostante, in quella sede, il Sindaco si è impegnato, qualora la C.P.V. non si fosse espressa in merito, a rilasciare in ogni caso l’autorizzazione di Pubblica sicurezza, analoga a quella rilasciata nel 2012 e a provvedere, con spese a carico del Comune, a rimuovere il fondo in terra necessario a garantire la sicurezza di fantini e di cavalli, atteso che il Presidente dell’O.N.L.U.S. San Nicola di Guglionesi aveva precedentemente dichiarato di far svolgere la manifestazione su asfalto.
10. Con nota prot. 6396 del 23 luglio 2013, il Segretario comunale, a seguito di conferenza di servizi interna tenuta nella stessa giornata, provvedeva a comunicare all’O.N.L.U.S. San Nicola di Guglionesi, ribadendo ulteriormente quanto già espresso con la nota sindacale prot. 6231 del 18 luglio 2013, la necessità di ottenere il preventivo parere della Commissione di vigilanza di pubblici spettacoli presso l’Unione dei Comuni … ai fini dell’autorizzazione all’espletamento della giostra degli anelli. Il Segretario comunale precisava nella stessa missiva che vi erano le condizioni ed i tempi necessari per la produzione della documentazione e la convocazione della commissione di vigilanza, qualora l’ONLUS organizzatrice dell’evento produca tempestivamente la documentazione prevista dal regolamento per il funzionamento della commissione stessa.
11. Con nota acquisita al prot. 6437 del 24 luglio 2013, indirizzata al Sindaco e al Segretario comunale, il Presidente dell’O.N.L.U.S. San Nicola di Guglionesi, anziché produrre la documentazione richiesta, tornava a sostenere che in presenza delle prescrizioni impartite dalla C.P.V. nell’agosto 2011, l’istanza a svolgere la manifestazione doveva essere accolta in applicazione dell’art. 4, comma e) del DPR 311/01 con la sola dichiarazione del responsabile dell’Associazione e di una relazione tecnica di corretto montaggio che dovrà essere inviato lo stesso giorno dell’evento.
12. Con nota prot. 815 del 31 luglio 2013 il Presidente della C.P.V. provvedeva a convocare il Direttore UOC Igiene e Sanità Pubbica dell’ASREM di Termoli, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Il Direttore del Servizio veterinario dell’ASREM, il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), la Polizia municipale di Guglionesi, il responsabile dell’Ufficio tecnico di Guglionesi e l’ing. Zarlenga Giandomenico di Guglionesi, per tenere la seduta della Commissione di che trattasi alle ore 10:00 del 6 agosto 2013 presso la sede comunale.
13. Il Prefetto della Provincia di Campobasso, con provvedimento n. 0037345 del 1° agosto 2013, provvedeva a disporre con decreto la sospensione della circolazione del tratto interno della S.P. 168 (ex S.S. 483 termolese) relativamente a viale Margherita e viale Marconi.
14. Nella mattina del 7 agosto 2013, su convocazione del Parroco e alla presenza del Presidente dell’O.N.L.U.S. San Nicola di Guglionesi e del legale rappresentante della D.L.Servizi di Guglionesi sig. D’Alleva Luigi, in qualità di Sindaco ho ribadito la ferma volontà dell’Amministrazione comunale di voler far svolgere la manifestazione. Oltre che confermare la volontà di rilasciare licenza identica a quella del 2012 (anno in cui la manifestazione è stata regolarmente svolta) e di provvedere in proprio alla rimozione del fondo in terra. Inoltre, fermo restando l’obbligo del rispetto della legge che sussiste per il Sindaco e (speriamo) per tutti i cittadini, ho chiesto al sig. Pace cosa avrei dovuto ulteriormente fare o cosa avrei dovuto diversamente produrre in termini amministrativi pur di garantire Palio e Giostra, ma non ho ottenuto né risposte e né soluzioni alternative.
15. Della seduta della C.P.V. del 6 agosto 2013, presente anche il Sindaco, il Presidente sig. Pace Antonino e l’ing. Marcantonio Pasquale in rappresentanza dell’O.N.L.U.S. San Nicola di Guglionesi, è stato redatto e sottoscritto il verbale n. 7/2013. La Commissione, nel prendere atto della nota n. 6628 del 6 agosto 2013, con la quale il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco comunicavano l’assenza dei propri rappresentanti per intempestività della comunicazione e dell’assenza dei rappresentanti dei servizi ASREM, ai sensi della normativa vigente in materia, non esprimeva parere in merito. Nella stessa occasione il rappresentante della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) Di Buono Giuseppe, rimarcava la necessità, come da normativa di settore, di far svolgere la manifestazione su terra compattata e non su asfalto come preteso dal Presidente dell’O.N.L.U.S. San Nicola di Guglionesi.
16. Ciò nonostante, il Sindaco, stante gli impegni assunti con l’O.N.L.U.S. San Nicola di Guglionesi nella conferenza di servizio del 23 luglio 2013, provvedeva a rilasciare in data 6 agosto 2013 la licenza n. 6767, identica nella forma e nel contenuto a quella rilasciata nel 2012, se non per il dovuto cenno all’assenza dei VV.FF. e dell’ASREM alla seduta della C.P.V. del 6 agosto.
17. Nel comunicato stampa dell’O.N.L.U.S. San Nicola di Guglionesi fanno presente che organizzatori di gare competitive di cavalli e buoi dei paesi limitrofi associati all’Unione dei Comuni del B.B. sono stati autorizzati a svolgere le manifestazioni anche su strade asfaltate, ma hanno volutamente omesso di aggiungere che i Sindaci dei Comuni ove si svolgono le “Carresi” sono tutti stati denunciati penalmente proprio per aver consentito manifestazioni su asfalto e, di conseguenza, di non aver tenuto in debita considerazione il rischio al quale si esponevano fantini, animali e pubblico.
Tutto questo non per alimentare sterili polemiche, che nulla di costruttivo hanno, ma per riportare la nostra verità, come sempre avallata non da chiacchiere ma da documenti ufficiali.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com