BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


10/8/2013 ● Caro Direttore

Cultura e valenze artistiche: "non parteciperemo alle piazzate ed alle sagre"


  Unità democratica per Guglionesi ● 1579


Caro Direttore,
partiamo da un dato di fatto: nell’anno 2013 la corsa degli anelli legata al Palio di San Nicola non si è svolta. La prima volta dopo vent’anni. La motivazione: l’assenza di alcune componenti la commissione di vigilanza non ha reso possibile ottenere in tempi utili le autorizzazioni necessarie. La minoranza considerata la gravità dell’accaduto, sconcertata ed incredula di fronte alla motivazioni date dal Sindaco, ha deciso di chiedere informazioni di prima mano a chi dovere. Ai vigili del fuoco, che a detta del Sindaco hanno giustificato “con un fax regolarmente protocollato al comune. E ad altri ( la ASREM ?) che sempre a detta del Sindaco “non hanno fatto pervenire nulla”. Ora, di fronte a tale atteggiamento il Sindaco, dimenticando il ruolo istituzionale e derubricando tutto a fatto personale, rilancia accusando, la minoranza di essere disinformata e di strumentalizzare. Ed allora, fermi nel rigettare questo metodo, vorremmo ricordare che :
1. Sulla tempistica. Essa dev’essere commisurata al raggiungimento degli obiettivi. Rimaniamo convinti che un’assistenza attiva del comune ( che si serve dell’Unione e dell’assistenza tecnica degli altri enti) avrebbe potuto evitare ciò che è accaduto. Il distacco stile burocratico delle risposte non ci soddisfano rispetto il perseguimento dell’interesse comune, cui il Sindaco è tenuto.
2. Sulla espressione di solidarietà. Essa assume il valore di vicinanza e condivisione rispetto a tanto impegno profuso ( volontariamente ) dal Comitato e da decine e decine di cittadini, da parte della minoranza. Spetta alla maggioranza ( per definizione) il compito di affrontare e risolvere nel concreto le problematiche emergenti di volta in volta.
3. Sulla cultura. Abbiamo partecipato al concerto di Cinzia Gizzi. Perché mossi da autentico interesse per quella forma di espressione artistica ( avendo un po di confidenza e qualche conoscenza autentica di quel genere musicale) e per il personaggio-artista Gizzi. Sarebbe stato nostro desiderio, condiviso immaginiamo da tanti cittadini, partecipare all’inaugurazione della pinacoteca civica nella sede deputata: il polo culturale. E finalmente consultare il catalogo dei quadri. Identica cosa avremmo voluto fare con il Festival Manente. Per contro non parteciperemo alle piazzate ed alle sagre. La cui valenza è diretta a tutt’altro rispetto la cultura.
4. Sulla capacità di risolvere i problemi. Arriverà il tempo di bilanci. Molto presto, ne siamo convinti. Magari guardando ad una intera fase, carte alla mano, dimostreremo ( o ricorderemo a chi ne avrà interesse) chi sono stati i veri autori di risultati che altri hanno propagandato come propri. Parleremo degli obiettivi ambizioni di chi li aveva promossi e realizzati. Con calma inizieremo a parlare e verificare l’uso minimalista ( e molto politicamente di parte) di certe strutture.
Per il momento, evitando commenti sull’uso abnorme di parole senza senso ( a proposito di cultura!!), consigliamo un atteggiamento più istituzionale. Non stiamo giocando un campionato di calcio di categoria effimera. Aprite il comune. Non temete la trasparenza smarrendovi nel ..siamo tenuti o non siamo tenuti. Affrontate i problemi e smettetela di fare propaganda incamminandovi nel terreno paludoso della colpa non è nostra o non ci sono i soldi. Siate equanimi e smettetela di considerare chi non vi ha votato ( persone, imprese, tecnici, ecc) un nemico cui negare i diritti. Ed allora si tornerà a ragionare. Oggi è tempo di semina. Il raccolto è una conquista che richiede lavoro ed intelligenza critica.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com