BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


4/10/2013 ● Cultura

L'uomo contemporaneo


  Redazione FPW ● 1314


Con un doppio finanziamento pubblico, il Comune di Guglionesi conferma le proprie priorità e continuità del sostegno pubblico all’investimento culturale per Guglionesi. Rifinanziati i laboratori delle scuole musicale e teatrale.

L’amministrazione Antonacci non cambia i suoi obiettivi rispetto al primo mandato amministrativo: alta priorità ancora al teatro – in ottica d'investimenti pubblici – dove la stessa associazione culturale, in convenzione esclusiva ormai da due mandati municipali consecutivi, continua a (ri)proporsi in un unico settore della cultura locale, con adeguata attrazione degli investimenti per l’associazionismo locale.

La redazione FPW, con la rubrica “Alla cultura”, continuerà il monitoraggio nell’investimento delle risorse culturali per il settore pubblico a livello locale, coinvolgendo i lettori alla consapevolezza del “bene collettivo”, in tutte le sue discipline e in tutte le azioni più o meno considerevoli di ogni associazione culturale operante sul nostro territorio.

Per ora, municipalmente scarsi o del tutto assenti (in un sereno confronto di valori economici con le attuali priorità!) gli investimenti nella ricerca storiografica di una certa (ri)qualificazione archivistica e culturale (che nel passato hanno prodotto il benefit di sussidio culturale al recupero di piazze storiche, monumenti, etc. a mezzo di accesso a fondi economici anche regionali e provinciali), come nella tutela e nella valorizzazione delle fonti della storia locale, nella patrimonializzazione di strutture da destinare a contenitori culturali, nelle arti visive, nella valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, nella scrittura di componimenti d'autore, nella cinematografia di qualità, nelle innovazioni tecnologica e promozionale di una cultura senza limiti di orizzonti ristretti.

Criticabile, a distanza ormai di sei anni, la mancanza di una rotazione equilibrata negli investimenti pubblici per i diversi e vari ambiti della cultura locale, la sua tutela e la sua valorizzazione, nonostante le costanti e puntuali erogazioni municipali.
Come recitare: non di solo “teatro” l’uomo contemporaneo vive la propria “comunità nelle arti”.

Nel non comprendere l'assordante silenzio della nostra comunità per il ristoro culturale in ogni ambito umano e con generosa sensibilità, per il futuro auguriamo a tutti, amministratori, operatori dell’associazionismo locale, volontari e non del bene collettivo, “buona Cultura”.

4 ottobre 2013, nell'umiltà culturale di san Francesco d'Assisi.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com