BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/10/2013 ● Cultura

I musei, “luoghi degli affetti”


  Luigi Sorella ● 1942


Il Cassero per la scultura” di Montevarchi (http://www.ilcasseroperlascultura.it/) ospita una collezione permanente di opere d’arte: bronzi, marmi, gessi, terrecotte e disegni di artisti non solo toscani.
Il patrimonio della collezione del “Cassero” si è costituito nel tempo con le donazioni dei privati. Tra gli esponenti della cultura artistica si ritrovano opere d’importanza storica ed artistica di Michelangelo Monti, Timo Bortolotti, Arturo Stagliano, Alberto Giacomasso, Mentore Maltoni, Valmore Gemignani, Mario Moschi, Mario Bini, Odo Franceschi, Firenze Poggi e Donatella (Dodi) Bortolotti, e altri artisti.

Seppure erroneamente riportato dai curatori del catalogo (Cuglionesi anziché Guglionesi), nel museo è citato il luogo di nascita dello scultore Arturo Stagliano (nato a Guglionesi nel 1867), allievo di Domenico Morelli. Gli eredi dello scultore “cuglionesano” poco tempo fa hanno donato un ricco patrimonio, disegni, bozzetti, opere al museo toscano di Montevarchi (cfr. link http://www.ilcasseroperlascultura.it/autori/autori/staglianoarturo/).

Qualche hanno fa, l’artista molisano e persona di spessore culturale come Dante Gentile Lorusso, ai margini di un convegno dove entrambi abbiamo relazionato di argomentazioni culturali, mi chiese: “Luigi! Come mai Guglionesi non ha fatto nulla per recuperare il ricco materiale documentale ed artistico di Arturo Stagliano, che in gran parte è stato donato dalla famiglia al museo di Montevarchi?
Non risposi al caro Dante. Che tuttavia comprese il senso del mio silenzio!

In genere si tende a definire i musei come “luoghi degli affetti”. Ecco perché una Comunità che un giorno si (ri)conoscerà nella propria identità culturale, con ragionevolezza tenderà a dare risposte senza alcun imbarazzo e ad uscire da quei silenzi senza senso. Nel nostro caso meno “cuglionesani”… e più “guglionesani”.

Arturo Stagliano e alcuni suoi bozzetti al museo di Montevarchi.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com