BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


18/2/2008 ● Politica

Centrosinistra, bilancio sul passato, un “rinnovamento in continuità”


  Redazione FPW ● 1965


Si è tenuto domenica 17 febbraio l’incontro organizzato dal coordinamento del Partito Democratico di Guglionesi per aprire la lista di centrosinistra al dibattito politico e all’interesse della cittadinanza. Per la cronaca si è registrata una partecipazione assai scarsa dei cittadini di Guglionesi, praticamente assenza totale di giovani e l’età media abbondantemente al di là della cinquantina. Due sole donne su un totale di quaranta-cinquanta uditori, in una stima fatta per eccesso. Tale sottolineatura si rende necessaria essendo in controtendenza con il messaggio di Walter Veltroni, l’attuale leader PD, che ritiene essenziale la partecipazione della componente giovanile ai processi decisionali del costituente Partito Democratico.
 “Questa iniziativa pubblica – ha esordito Antonio Romano, del comitato coordinamento PD – rappresenta un’occasione di dialogo con gli Amministratori uscenti, per definire uno schieramento politico dai connotati ben precisi: il centrosinistra. Vogliamo un programma lungimirante che non si esaurisca con l’identificazione del candidato Sindaco, ma che si basi su alcuni punti essenziali: un rinnovamento in continuità con l’Amministrazione uscente, sulla base dell’esperienza dei dieci anni trascorsi; l’aggregazione di persone non intorno all’ideologia, ma al bene comune; sviluppo e solidarietà per un sistema integrato che deve interagire con il territorio del Basso Molise; sviluppo locale, cioè politiche territoriali, contratti d’area pubblico-privato”.
Al termine della brevissima premessa, peraltro apparsa già sul manifesto pubblico, Romano ha sottolineato che “più in là daremo il progetto e il programma” per un lista che forse, ma è ancora da decidersi, secondo la proposta del coordinamento PD, potrebbe chiamarsi “Nuovo progetto per Guglionesi”.
Siamo aperti a tutti coloro che vogliono entrare – ha concluso Romano – e, come vedete, non abbiamo aperto solo le porte ma anche le finestre nonostante la fredda giornata di oggi”, cercando così un “esplicito” riferimento all’articolo apparso di recente su Fpw (Fuoriportaweb), un blog che intende incentivare culturalmente la comunicazione e il confronto dialettico. Anche nella politica locale. Chiamati in causa come Fpw, aggiungiamo una considerazione disinteressata: peccato che il coordinatore Romano, dall’esperienza consolidata della sua militanza politica, abbia perso l’occasione per osservare che le porte, quando sono aperte e spalancate, possono essere utilizzate anche per uscire, non solo per entrare.
E in questo senso il sindaco Bellocchio ha preso la parola, per una sorta di discorso d’uscita, di fine mandato, come era dovuto da chi, invitato a prendere la parola, è in procinto di lasciare un incarico istituzionale durato per dieci anni. “Chiudo un ciclo della mia esperienza politica, non solo perché imposto dalla legge. Chiudo un ciclo – ha sostenuto Bellocchio – per dare spazio a nuove persone in grado di amministrare la comunità, tornando ad essere un semplice militante politico del centrosinistra. (...) Sono orgoglioso di come ho risolto la questione rifiuti, convinto che senza la nostra scelta amministrativa oggi probabilmente saremo nella situazione di Napoli. La demagogia e la protesta in mano ai giovani, alcuni di estrema destra, sono state una istigazione alla teoria dell’imbroglio. Ci ricordiamo quale era la situazione rifiuti prima del ’98 a Guglionesi? Gli striscioni sull’immondizia fatti mettere da chi ha amministrato per quarant'anni prima di me con la Democrazia Cristiana? Il signor Lucarelli, dov’era? Il sig. Antonacci chiede a me della diossina? Si è mai chiesto delle vecchie discariche abusive e incontrollate. Chi le ha mal gestite quelle situazioni? Oggi le discariche sono certificate dagli enti preposti, non dal Sindaco! Il sindaco di Termoli continua a polemizzare sull’emergenza, come mai non ha risolto la “sua” questione rifiuti?
È la crisi morale della politica. Quando c’è il successo per aver risolto un’emergenza, quale quella dei rifiuti, nessuno riconosce i meriti, ma c’è sempre l’insinuazione della furbizia.
Di Felice
(ex vice Sindaco) è stato massacrato con una gogna mediatica – ha ricordato il Sindaco – della destra di Guglionesi, dal loro populismo e dal loro giustizialismo.
Fino a qualche tempo fa ci si lamentava che Guglionesi non era rappresentato nel Cosib, ora che ci siamo ci si preoccupa del contrario. Qualcuno addirittura si è preso la briga di andare a controllare in internet il mio reddito, perché sapete che tali dati, per i sindaci, sono oggetto di pubblicazione. Ebbene, non trovando nulla hanno fatto finta di niente perché nulla era contestabile.
In qualità di Sindaco, durante il mio mandato, ho ridotto il mio compenso da 3.200,00 a 600,00 euro mensili, questo ha fatto scattare una riduzione automatica anche per gli assessori che hanno guidato con me il paese per € 200,00 euro mensili, talvolta senza coprire nemmeno le spese di viaggio nelle varie competenze con i 200,00 euro mensili. Tale risparmio, circa un milione di euro, è stato messo a disposizione delle opere pubbliche e al servizio della comunità. In questi anni abbiamo realizzato opere pubbliche per circa 40-50 milioni di euro, con un tasso di indebitamento del 6%, pienamente dentro i parametri imposti per legge. Questo significa capacità di investimento per la futura Amministrazione che si riterrà virtuosa. Abbiamo recuperato circa 250.000,00 euro con gli accertamenti ICI, un dato che è divenuto strutturale nel bilancio considerando che abbiamo dovuto fare in conti con un taglio di circa 800.000,00 euro all’anno, taglio dovuto alla riduzione dei finanziamenti dello Stato verso i comuni (...).
Ora ci sono le opportunità per abbassare le tasse. Un programma di centrosinistra deve dare opportunità, poi viene il contenuto, per poter pensare ad un progetto di vita e pari opportunità. Però il cittadino deve fare la sua parte, e non solo giudicare gli altri, perché questa è una vecchia storia, la storia della “furbizia” nel meridione d’Italia. (...) Credo
– ha concluso il Sindaco uscente - nella libertà e nella meritocrazia, perciò chiudo un ciclo ma non esco dalla politica. Gli schieramenti si costruiscono sui contenuti e quando si scrive un programma bisogna farlo su punti raggiungibili, e vi invito ad un rinnovamento in continuità”.
Al termine si è tentato invano di aprire un confronto dialettico tra i pochi presenti, come l’occasione richiedeva. “Guglionesi deve diventare protagonista – ha sostenuto Vincenzo Di Narzo, consigliere provinciale dell’IDV -, il paese sta diventando vecchio, così pure le strade e il resto. (...) Voglio dei programmi per far tornare Guglionesi viva”.
Il consigliere comunale Antonio Radatti ha sollecitato l’esigenza di proposte, di confronto, di iniziative, vista la poca distanza temporale dalla convocazione elettorale. Qualche esperto militante ha puntato timidamente il dito sulla questione “nuovo Sindaco”, sull’eventualità di svolgere le primarie, ma non ha avuto risposte dai dirigenti dei vari gruppi politici presenti. Per ora “fumata nera” nel centrosinistra, non solo sui nomi dei candidabili.

C’è molto da lavorare in futuro e per il futuro.
Siamo, ormai, a sole tre settimane dalle presentazioni delle liste elettorali per l’Amministrazione comunale di Guglionesi “che verrà” e nei potenziali schieramenti candidabili regnano la tanta indecisione, le troppe riserve personali, la scarsa partecipazione, le ruggini di inutili personalismi, l'inconcludente tatticismo, la palese incertezza sui futuri scenari della politica locale, una permanente e irrisolta sudditanza dai politici esterni al nostro contesto. Mancano ancora gli obiettivi, le candidature, le alleanze, le condivisioni sulle linee e le scelte programmatiche.
E tutto resta ancora poco chiaro alla cittadinanza, in un evidente stato di emergenza per la comunicazione.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com