BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


7/11/2013 ● Cultura

La vera emergenza di questo tempo: come "far ripartire il paese"?


  Luigi Sorella ● 1896


Il programma elettorale di "Guglionesi nel cuore" (cfr. link Programma.pdf) ha puntato il dito sulla "vera emergenza di questo tempo": l'educazione. L'obiettivo condiviso dagli amici amministratori in campagna elettorale è innovativamente generazionale, al fine di "ridare impulso alla nostra tradizione culturale intesa come passaggio creativo di cultura da una generazione all’altra".

Puntando sulla cultura e sulle valenze dell'identità patrimoniale di Guglionesi è possibile adempiere all'impegno programmatico di GNC. Io ne sono generosamente convinto, come gli amici amministratori. Valutandone però, concretamente, gli aspetti sui prossimi bilanci comunali, nell'ottica di un sensibile raggiungimento dell'obiettivo generazionale. Rileggiamo alcuni passaggi culturalmente essenziali del programma di GNC "per far ripartire il paese" (già nei primi 100 giorni... ormai trascorsi!), chiedendo(mi?) chi fosse, suo malgrado, il responsabile della "fermata" culturale negli ultimi anni (ad esempio, recentemente, quali e quanti fondi comunali alla valorizzazione della "storia locale"?). A proposito di "ripartenze".

Un estratto significativo dal programma GNC.

1. EDUCAZIONE
E’ la vera emergenza di questo tempo. L’amministrazione si impegna a coordinare, valorizzare, sostenere e favorire tutti i soggetti che siano portatori di una proposta educativa per ridare impulso alla nostra tradizione culturale intesa come passaggio creativo di cultura da una generazione all’altra.

Polo culturale “C. Gizzi”, Casa di Dante e Pinacoteca comunale
(…) Nei locali dell’ex Convento dei Cappuccini, attraverso un accordo con la Fondazione “Casa di Dante in Abruzzo”, verranno ospitate la nuova Pinacoteca Comunale (con le opere facenti parte del lascito del prof. Corrado Gizzi) e la “Casa di Dante a Guglionesi”, che si intende promuovere come luogo di memoria dedicato al nostro amato concittadino prof. Corrado Gizzi.

2. IMPRESA E SVILUPPO
Rete delle imprese
L’amministrazione attiverà una Rete degli artigiani, delle aziende e degli imprenditori di Guglionesi che, attraverso incontri periodici e la reciproca conoscenza e collaborazione, tenda a razionalizzare, valorizzare ed implementare le azioni dei singoli soggetti in sinergia tra di loro, producendo benefici per tutto il tessuto sociale ed economico anche verso l’esterno. L’obiettivo ultimo di tale rete, che fungerà anche da incubatore, è la realizzazione e la gestione di un marchio territoriale, attraverso un contratto di rete, identificativo di una offerta esaustiva della ricchezza del nostro territorio: cooperare per competere.

Promozione turistica
L’opportunità di creare posti di lavoro e nuovi imprenditori nel settore turistico è legata alla possibilità di contare su una rete di agenzie e tour operator che promuovano Guglionesi, individuando percorsi appetibili nel centro storico che dovrà essere dotato di cartellonistica e segnaletica; inoltre dovranno essere formate guide turistiche locali ed essere organizzati corsi HACCP per gli esercenti commerciali. Inoltre, individuando una zona shopping nella quale allestire dei bazar (assegnati con bando pubblico), potrà essere incentivata la vendita e degustazione di prodotti tipici, manufatti artigianali, ecc. Lo stesso percorso, durante l’estate, potrebbe divenire sagra itinerante.

Borgo antico e ricettività turistica
Incentivazione della ristrutturazione di abitazioni di proprietà site nel centro storico per la creazione di attività di albergo diffuso o altre attività ricettive (hotel, bed & breakfast) e di nuove attività commerciali in genere attraverso la restituzione di una quota dell’IMU versata e l’esenzione della tassa sui rifiuti per i primi 2 anni di attività. Successiva creazione di un portale internet per la pubblicizzazione della ricettività e dell’ospitalità dell’albergo diffuso.
Realizzazione di una guida e di un percorso interattivo con l’ausilio di pannelli dedicati, cartellonistica, segnaletica e QR Code, presso monumenti e luoghi identificativi che consentano tramite mobile devices (smartphone e tablet) l’accesso alla guida e ai suoi contenuti multimediali, per rendervi immediatamente fruibili i momenti più significativi della vita della comunità (manifestazioni religiose, tradizioni, ecc).
Acquisizione e successiva demolizione di abitazioni dirute e abbandonate per creare parcheggi o mini aree verdi nel centro storico o compatibilmente con quanto previsto dal Piano di recupero.

Valorizzazione delle risorse storiche architettoniche e artistiche
Creazione e gestione di un portale internet (“GuglioneSì”) e stampa di una guida turistica per la promozione delle risorse del nostro territorio.
Creazione di un “Centro di ricerca di storia locale” al quale destinare fondi comunali e provenienti da progetti europei.


3.1 Trasparenza-partecipazione
Partecipazione
Operazione trasparenza e filo diretto con i cittadini: attraverso il sito internet del Comune () potenziare il servizio di richiesta certificati, avvisi sms e telefonia fissa, consiglio comunale in streaming, forum multimediali. Valutare l’opportunità dell’attivazione di una segreteria del sindaco con orario al pubblico.

3.2 Famiglia e Giovani
Sport
Compatibilmente con i vincoli di bilancio, si dovranno sostenere le attività sportive come risorsa educativa e anche come strumenti di prevenzione delle devianze e delle dipendenze. Per questo motivo Guglionesi nel Cuore intende promuovere e favorire un modello di attività sportiva accessibile a tutti, a costi sostenibili e con una varietà di offerta sempre più vasta. Le attuali “scuole” di sport (scuola calcio, basket, ginnastica e pallavolo) verranno affiancate da nuovi corsi da promuovere sui nostri impianti, primo fra tutti un corso di tennis.


3.3 Solidarietà e attività sociali

Rete delle associazioni
Creazione di un’assemblea di coordinamento delle attività di tutte le associazioni residenti nel territorio comunale e operanti in esso denominata “Rete delle associazioni”, presieduta dall’assessore alla cultura, a servizio di tutte le realtà associative e per garantire maggiore efficacia e visibilità alle tante iniziative che sorgono dalla società civile e dalle realtà culturali, ricreative, religiose e sportive presenti a Guglionesi.
All’interno del progetto di Rete, l’amministrazione si impegna, nei limiti della propria disponibilità di locali, a mettere a disposizione, delle associazioni che ne facciano richiesta, una sede che verrà gestita in autonomia dalle associazioni stesse (attrezzature, pulizie, manutenzione ordinaria).

Orto sociale
Utilizzare terreni agricoli di proprietà del Comune assegnandoli a cittadini che ne faranno richiesta per la produzione di prodotti ortofrutticoli, seguendo precisi criteri di assegnazione (famiglie numerose, famiglie bisognose).

Nei primi 100 giorni …
Approvazione del Bilancio di Previsione 2013. Programmazione di interventi per far ripartire il paese. Riorganizzazione della pianta organica del comune. Particolare attenzione ai problemi dei più deboli attraverso lo strumento veloce dei voucher. Attuazione dei PISU già avviati. Completamento degli appalti in essere.

Ecco... il mio augurio sincero alla nostra comunità e agli amici amministratori: "buona ripartenza" a tutti.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com