BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


4/12/2013 ● Caro Direttore

La Cultura al ribasso: è questa la novità?


  Luigi Sorella ● 1422


Caro Direttore,

alla domanda “lei, assessore, perché si trova in carcere? Aveva una delega alla Cultura?”, il miserabile ex assessore, nel suo accento meridionale da (in)coscienza elettiva, rispose: “…potevo essere così ingenuo da finire in galera per la Cultura? Lavori pubblici! In politica io mi interesso solo e sempre di lavori pubblici!

Premessa: nel mio orizzonte educativo, caro Direttore, in una visione di trasparente investimento civico, l’autorevolezza della Cultura necessità di… “autorevolezza”, appunto.
L’autorevolezza (pro)viene dalla conoscenza, dalla coscienza, dalla sapienza e… dalla consapevolezza concreta del “genius loci”.

Nella manualistica del politichese meridionale medio assistiamo alla (ri)distribuzione della delega alla Cultura sotto un insolito principio numerico. Pur essendoci altre esigenze (che personalmente ignoro!), noto che, in generale anche nel nostro Molise “culturalmente medio”, il candidato alle prese con una difficoltà elettiva (dai pochi consensi, per intenderci meglio) “(si) becca” la Cultura, come estremo gesto di generosità e di malinconica consolazione elettorale.

Il paradosso culturale consiste in un eccentrico declassamento della propria maggioranza (politica e, aggiungerei, sociale) per il candidato in difficoltà elettiva. Un’espiazione che potrebbe verificarsi nonostante una brillante esperienza politico-amministrativa, magari nella stessa maggioranza, a fianco dello stesso Governatore/Presidente/Sindaco, nella stessa formazione civica, benché in altri assessorati “più ambiti e più considerevoli” (di consensi?) della delega alla Cultura.

Selezionando così l’assessorato alla Cultura per una comunità da presiedere, cioè espresso nei limiti di un puro (ri)conteggio elettivo, a volte il “declassato” politico di turno – giovane o meno che sia! – entra in un diabolico vortice elettorale di eventuale non rielezione alla sua (eventuale?) prossima ricandidatura!
Giudizio trasversale del popolo? Esilio elettorale dalla propria aggregazione politica e/o sociale? Perdita di consensi in portafoglio? Insufficienza di elettori nell’ambito della politica per la cultura locale (come pensava il miserabile ex assessore ai Lavori pubblici dall’accento meridionale)? O, fondamentalmente, carenza di “autorevolezza” (come io proverei anche a sospettare)?

Ponderata dal “minor consenso”, caro Direttore, l’autorevolezza della Cultura per l’investimento generazionale appare, dunque, un’operazione al ribasso, una dequalificazione civica in grado di disgregare, a lungo andare, le potenzialità concrete del “genius loci”.

Tanto… chi più e chi meno… chi (politicamente sempre) dentro e chi (autorevolemente sempre) fuori dalle istituzioni… cristianamente siamo tutti miserabili peccatori, anche l'ex assessore dall'accento meridionale.
È questa la novità!





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com