BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


16/12/2013 ● Politica

TARES, "l’avviso non basta. Ci vuole chiarezza" (di Farina-Antonacci)


  Redazione FPW ● 1424


Premessa di Francesco Farina
Alle ore 13.15 un bimbo torna a casa e la mamma non gli fa la consueta domanda di ogni giorno “Amore, cosa hai imparato oggi a scuola?”. Il bimbo si avvicina comunque alla mamma per darle un bacio e si accorge che dagli occhi della mamma scorrono delle lagrime. E il bimbo chiede “Mamma, perché piangi?”. E la mamma “Perché ha chiamato babbo natale e ha detto che quest’anno non può venire a portarti quel regalo che tanto aspettavi.” E il bimbo “Mamma, ma io ho fatto sempre il bravo. Quel regalo è il mio sogno! Gli dici che anche se viene dopo Natale io l’aspetto lo stesso?”. Alle ore 14.30 torna a casa dopo otto ore di lavoro in fabbrica il padre e non appena mette piede in casa il bimbo gli va incontro e gli dice “Papà, mamma piange e babbo natale non viene....” . Il papà dopo aver saputo la notizia della bolletta TARES ed aver letto tutti i “nomi” sul calendario si accorge più tardi che qualcosa non va e dice al figlio “Papà ti promette che babbo natale arriverà”.....

Considerazioni di Francesco Farina
Non può esserci nulla di più umiliante per un genitore privare un proprio figlio del suo desiderio, del suo sogno. Quel figlio che sarà il futuro della nostra comunità dove nel migliore dei modi dovrà realizzare i propri sogni.
Si sapeva, vista l’ingarbugliata legislazione, vista l’ingegneria dei conteggi da fare, che qualcosa poteva andare storto.
Si poteva quindi prevedere una informazione maggiore da fare alla cittadinanza, come fatto all’epoca per la raccolta differenziata, dove avvisare, proprio in virtù dell’ingegneria cervellotica dei conteggi da fare, di non allarmarsi in caso di errori perché questi potevano essere sanati in qualsiasi momento.
E si poteva inoltre porre maggiore attenzione agli applicativi software per il calcolo e la stampa delle bolletta.
Non facendolo, si è annegato il sogno di quel bimbo e di tanti bimbi. Già, perché in una famiglia dove c’è almeno un bimbo, si potrebbe riscontrare una somma non dovuta che varia tra i 70 e i 100 euro. Somma che come un onda anomala va ad infrangere i sogni di quei bambini che saranno il nostro futuro.
Non facendolo, si è voluto trasformare l’Ufficio Tributi in una sorta di “meta di pellegrinaggio” dove, il sig. Luigi Lucchese ed i suoi collaboratori, oltre a vestire i panni del dipendente, devono anche fare l’assistente sociale, il prete e lo psicologo a seconda delle situazioni, e armati di santa pazienza sono costretti a raccogliere i disagi di innumerevoli, ma davvero innumerevoli nostri concittadini e sanare le posizioni TARES. E questo per un Ufficio comunale né per le persone che ci lavorano non può essere ammesso.
Raccogliendo i malumori di tanti guglionesani, insieme a loro chiedo: il silenzio era dovuto al non sapere oppure al nascondere eventuali errori?
C’è una differenza sostanziale tra le due azioni. Il silenzio per il non sapere è una azione in buona fede. Il silenzio per nascondere eventuali errori è una azione in mala fede.
E ancora, noi cittadini ci chiediamo se la frase “PARTE MINORITARIA” che ancora oggi rimbomba nel corridoio municipale appartenga ad una azione in buona fede. Come si possono liquidare innumerevoli segnalazioni con “PARTE MINORITARIA”?
Non basta un avviso emanato a ridosso della scadenza della prima rata a calmare le nostre inquietudini.
Se tutti avessimo pagato le bollette senza controllare, il Comune avrebbe incassato tanti soldi in più continuando nel suo silenzio? Vogliamo sapere cosa è successo e perché si è deciso per il silenzio.
Vogliamo chiarezza.


RISPOSTA DEL SINDACO DI GUGLIONESI (Leo Antonacci)
Cosa è successo in sintesi lo descrivi molto bene tu nella tua analisi, e nel 90 % dei casi si tratta di dati trasmigrati da altri sistemi (catasto) e da errori di accatastamento degli immobili stessi....
Non è stato possibile informare per tempo, perché tempo non ce n'è stato, imparagonabile l'informazione della raccolta differenziata (frutto di un progetto di un anno) con la TARES che è stata variata fino al 28 11.....
Per evitare il “pellegrinaggio” abbiamo avuto il solo rimedio dello "scarno" comunicato perché altro non si poteva fare, e per rafforzare la teoria del tempo ristretto, ad oggi (e non per colpa nostra evidentemente), un buon 30% della nostra popolazione ancora riceve le bollette con scadenza il 16 (me compreso), creando un ulteriore disagio al disagio......
Per il "bambino" della lettera, e per tutte le altre persone che soffrono di questa situazione, che oggi purtroppo sono la stragrande maggioranza, abbiamo appunto emanato un comunicato in cui invitavamo tutti a pagare la sola prima rata della tassa (per non essere sanzionati dallo STATO), per poi poter eseguire i controlli ed i conguagli di rettifica nel mese successivo. In più ti aggiungo che la prossima settimana ci saranno delle novità, in quanto stiamo studiando il modo di protrarre di alcuni mesi la 2 e 3 rata (invece che gennaio e febbraio, mi immagino marzo e giugno, naturalmente da confermare), e tutto questo per dare maggior respiro alle famiglie, ed al natale di tutti......
Chiudo dicendo che qualora il cittadino avesse pagato in eccesso per un errore documentale, lo stesso avrebbe RIAVUTO il mal tolto al momento della verifica.
Sul silenzio sorvolo, lasciando all'intelligenza di chi ha voglia di leggere questa risposta, le proprie deduzioni.
Sperando di essere stato chiaro, ricordo che la struttura TARES è stata partorita altrove, e non al Comune di Guglinesi. Sempre per chiarezza il comune di Guglionesi, per le scelte CHIARE fatte in materia di IMU ed IRPEF è tra i pochi comuni in ITALIA CHE NON HA FATTO "RITOCCHI" IN MATERIA...... MA DI QUESTO NESSUNO NE HA PARLATO.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com