BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


29/1/2014 ● Scuola

30 gennaio, convegno “Fare impresa – YOUNG & JOB” del liceo di Guglionesi


  Redazione FPW ● 1133


Il sistema scolastico italiano ha visto, negli ultimi anni, una profonda innovazione: la revisione dei percorsi liceali, la diffusione di modelli di autonomia didattica ed organizzativa, l'elaborazione di curricoli scolastici flessibili.
È all'interno di questo nuovo quadro che si collocano i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, grazie ai quali viene attivato un processo formativo che si realizza non più soltanto nella classe, considerata come luogo esclusivo di apprendimento, ma anche in contesti socioeconomici pubblici o privati.
Una delle modalità di attuazione dell'A.S.L. è il progetto di Impresa Formativa Simulata: una classe simula in un contesto laboratoriale la creazione di un'impresa, secondo la metodologia del learning by doing, ovvero dell'apprendimento in contesti operativi.
L'ambiente di apprendimento che si realizza con il modello di I.F.S. risponde appunto all'esigenza di realizzare curricoli articolati e flessibili ed ha come obiettivi educativi il potenziamento delle capacità professionali individuali, il collegamento con il mondo del lavoro, la promozione della cultura d'impresa.
Per tutte le motivazioni su illustrate abbiamo deciso di attuare un progetto di Impresa Formativa Simulata nella sezione del Liceo Economico Sociale, un percorso liceale di studio centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, nato appunto per rispondere all'esigenza di far acquisire ai nostri giovani la capacità di comprendere e di interagire con i complessi fenomeni economici, sociali e culturali che caratterizzano il mondo attuale.
Il bilancio, al termine del progetto, è sicuramente positivo.
È in fase di elaborazione, a completamento del precedente, un progetto di I.F.S. che prevede la costituzione di un'Agenzia di Sviluppo Locale: dopo stage formativi presso i Gal (gruppi di azione locale) che operano nel territorio della provincia di Campobasso, gli allievi dovrebbero acquisire le competenze per fornire supporto tecnico informativo per la formulazione di progetti di sviluppo locale da proporre agli Enti Locali.
Si ringraziano, per l'impegno ed il lavoro svolto, i docenti Cloridano Bellocchio (coordinatore del progetto), Giuseppe Pollice e Giandomenico Zarlenga e tutti gli studenti della classe IV B del Liceo Economico Sociale.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Maria Maddalena Chimisso

--------------------------------


Programma (Guglionesi, ore 10.30, Casa del fanciullo):

Ore 10.30 | Saluti: Maria Maddalena Chimisso (Dirigente scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi) e Bartolomeo Antonacci (Sindaco di Guglionesi).

Ore 10.45 | Interventi: Giuliana Petta (Vice Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per il Molise - Dirigente Ambito territoriale Provinciale di Campobasso), Carla Tammaro (referente USR Molise dei percorsi in Alternanza Scuola-Lavoro).

Ore 11.00 | “Il progetto di impresa simulata: obiettivi , risultati e prospettive”, presentazione del progetto da parte degli allievi della classe IV del Liceo Economico Sociale di Guglionesi

Incontro con gli organi di stampa

Ore 11.30 | Tavola rotonda: “L’IFS modello virtuoso di alternanza scuola lavoro”. Intervengono: Amodio De Angelis (Presidente Camera di Commercio-Campobasso), Rita Colacci (Assessore provinciale Pubblica Istruzione). Moderatore prof. Cloridano Bellocchio (Docente coordinatore del progetto IFS).

Ore 12.00 | Conclusioni del Dirigente scolastico, Maria Maddalena Chimisso

Partecipano i Sindaci dei Comuni di Campomarino, Guglionesi, Montecilfone, Palata, Portocannone, San Giacomo degli Schiavoni, San Martino in Pensilis, Termoli





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com