BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
Tra i primi blog fondati in Italia
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.
Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia. Le sue divulgazioni digitali a carattere culturale, nonché editoriali, hanno superato 2.500.000 di visualizzazioni/letture, riprese e citate in varie pubblicazioni internazionali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


Condividi l'articolo:
 
© FUORI PORTA WEB

Cultura

Scompare il "Centro di storia"






Guglionesi, 13/11/2004     2773


L'esperienza delle istituzioni comunali va verso una revisione globale delle varie attività, con una convergenza sulla Biblioteca e Mediateca della programmazione culturale.
Il Centro Biblioteca e Mediateca, attualmente presieduto da Giuseppe Vaccaro, diviene così l'unica istituzione in grado di promuovere progetti e di gestire fondi e risorse per conto dell'Amministrazione comunale.

Il Centro Ricerca di Storia Locale, presieduto da Domenico Aceto (il consiglio di amministrazione è formato da Antonio Gizzi, Gabriele Morlacchetti, Antonio Sarchione e Luigi Sorella) ed ormai destinato alla soppressione, seppure nella brevissima esperienza del suo mandato, ha contribuito alle pubblicazioni dei libri "Come un verde abete" (ristampa del libro di C. Gizzi) e il "Convento di San Francesco a Guglionesi", oltre ad una serie di studi presso gli archivi storici, nonché ai contenuti tematici sia dell'ultima mostra allestita a Montréal nelle giornate guglionesane in Canada, dal titolo "Guglionesi. Ieri e Oggi", che del Festival Permanente, dedicato al maestro musicista Giuseppe Manente.

Ben poco, invece, si è riusciti a fare nel recupero del rudere medioevale del Castello da Capo (XI sec.), dove persistono difficoltà nella tutela storica del sito.
La devoluzione amministrativa e la creazione delle varie istituzioni sono riuscite in parte negli intenti dei suoi fondatori (Amministrazione comunale), i quali consideravano la competenza un efficace strumento di promozione della progettualità culturale, che evidentemente ha dovuto inchinarsi alla scarsità delle risorse messe sul campo.



FUORI PORTA WEB © 2000-2022
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail:
fpw@guglionesi.com