BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/3/2014 ● Cultura

Apre il cantiere di San Felice, altro autorevole documento del “genius loci”


  Luigi Sorella ● 2329


Le generazioni di giovani guglionesani non hanno avuto modo di conoscere dall’interno la chiesa di San Felice a Guglionesi. L’edificio sacro settecentesco, dal punto di vista urbanistico rientrante nello storico palazzo ducale Caracciolo-D’Avalos di inizi XVI secolo, è chiuso al culto dagli inizi degli anni Novanta dello scorso secolo.

La generazione oltre i 30/40 anni ricorderà che negli ultimi tempi, prima della chiusura al culto della chiesa per necessità di restauro, la processione del Venerdì Santo – che da tradizione ancora si recava al mattino al cimitero! – usciva con il solenne corteo proprio dalla chiesa di San Felice, dove le statue processionali della Via Crucis erano state “momentaneamente” trasferite e collocate. All’epoca ancora si tenevano le aste pubbliche, alla presenza del comandante dei Vigili Urbani di Guglionesi, per appropriarsi del privilegio di portare in processione il Cristo Morto, l’Addolorata e la Santa Croce.

Tuttavia i riti della Settimana Santa avevano tradizione in altra chiesa di Guglionesi, la chiesa dei Morti. A causa del terremoto dell’Irpinia (inizi anni Ottanta) la chiesa dei Morti – o meglio la ex chiesa di S. Michele Arcangelo o della Natività di Maria, dove sul finire del secolo decimo settimo si fondò la congregazione della Buona Morte – rimase chiusa per i notevoli danni strutturali (e ancora oggi in corso di recupero!) e così tutti i riferimenti liturgici della Settimana Santa, riti, statue, arredi furono in gran parte trasferiti nella chiesa di San Felice.

Alla storia della chiesa di San Felice appartiene un notevole patrimonio artistico-culturale (oggi custodito, al sicuro, altrove!): araldiche scolpite, opere d’arte (tele, argenterie, sculture lignee), un altare policromo in marmo di straordinaria manifattura napoletana, paramenti liturgici di raffinata artigianalità e la teca-reliquiario con l’intero corpo di San Felice martire, dono del pontefice di Roma alla religiosità della duchessa Cosima Antonia Caracciolo. Diverse opere d'arte del patrimonio culturale della chiesa di San Felice testimoniano la firma di autorevoli artisti del Settecento napoletano.

In questi giorni, grazie alla sinergia Diocesi di Termoli-Larino e Ministero dei Beni culturali sotto la direzione della Soprintendenza ai Beni Culturali del Molise, apre il cantiere per l’eventuale completamento del restauro della chiesa di San Felice a Guglionesi che, in parte avviato qualche decennio fa, ha come obiettivo restituire definitivamente alla storia, alla cultura e alla identità patrimoniale di Guglionesi un altro autorevole documento del “genius loci”.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com