BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


15/3/2008 ● Elezioni

Amministrative 2008 | Al voto con tre liste, incerta la questione “Comunità”


  Redazione FPW ● 2002


Ai blocchi di partenza sono in tre. Tre liste civiche per tre proposte di governo della Città di Guglionesi del tutto alternative tra loro. Alla fine è prevalsa la linea della “divisione sui candidabili sindaci” (la questione più discussa fino a qualche ora fa), mentre i vari confronti fra le forze in “dialogo” non portavano alla convergenza sugli obiettivi da raggiungere e sulle soluzioni alle esigenze del paese. In alcuni casi i programmi elettorali sono stati scritti, con una certa intensità, solo nelle ultime 48 ore (per la scadenza dei tempi di presentazione delle liste), mentre si tentavano e si consumavano, pure in extremis, incroci ed inciuci.
Nello schierare tre liste civiche potrebbe esistere il rischio di un risultato elettorale incerto per il futuro politico del paese, per i seguenti motivi:
- potrebbero non esservi identità coese, omogenee e “partiticamente” ben definite a costituire il nucleo politico degli schieramenti, il che potrebbe significare non risolvere l’emergenza guglionesana sul “voto che conta” e cioè porre ostacoli nonché pregiudiziali alla questione “Comunità” nelle prossime fasi extra-comunali (provinciale e regionale);
- per il sistema di voto elettorale previsto nei Comuni sotto 15.000 abitanti, c’è l’imbarazzo di assistere all’insediamento nella Casa municipale di un Sindaco e della sua Amministrazione eletti con una maggioranza relativa (sotto il 50% dei consensi, benché previsto dalla legge elettorale), il che potrebbe significare che la maggioranza assoluta dell’elettorato guglionesano non avrebbe concesso la fiducia al loro mandato (dopo tanti anni tornerebbe un “Sindaco di pochi”);
- le illusioni amministrative di due delle liste civiche candidate che “crolleranno” al verdetto delle urne, il che potrebbe significare sia l’eventualità di "disperdere" il voto complessivo di troppi guglionesani (dopo lo spoglio elettorale potrebbe risultare oltre il 50%) e sia costituirsi in un’entità consiliare di opposizione già divisa all’atto della costituzione del nuovo Consiglio comunale.
Queste le incertezze sul futuro. Politicamente uno scenario complesso per Guglionesi e per i guglionesani.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com