BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000

Aggiornato:

x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilit alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attivit professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (oltre 4.000.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonch editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, cos , l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


19/4/2014 ● Caro Direttore

Il principio della separazione tra politica e gestione: partecipazione reale dei cittadini


  Cloridano Bellocchio ● 1530


Caro Direttore,
si dice che l'amministrazione comunale voglia direttamente organizzare le festività dedicate a Sant'Adamo. Esautorando, di fatto, il comitato. C’è da sperare che non sia vero.
La grande tradizione legata al culto del patrono ha radici nella devozione popolare che non può essere assorbita da una visione tardo-statalista ( in questo caso il Comune che ne rappresenta le funzioni locali) che come il leviatano mangia tutto. Quella devozione c'era prima della nascita dell'Italia unita e deve continuare.
Il comune torni ad occuparsi delle cose che non possono fare i cittadini più o meno organizzati afferenti la gestione del bene pubblico. Torni ad occuparsi della prospettiva ed abbandoni la politica della gestione diretta delle risorse. Ripristinando il principio della separazione tra politica e gestione. Favorendo ed incoraggiando la partecipazione reale dei cittadini.
C’è da chiedersi: ma il principio di sussidiarietà che fine ha fatto? O veniva brandito dagli ideologi locali del meno stato-più mercato solo quando a governare c'erano persone e gruppi non graditi
a loro.
" Può veramente predicare la giustizia chi non riesce nemmeno a farla regnare nella propria vita?" (Albert Camus)


Cartellone

Cartellone





FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com