BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/4/2014 ● Cultura

Un'oasi di meditazione, di evasione e di liberazione culturale


  Luigi Sorella ● 1442


Nel monachesimo dell’XI secolo emergono personalità emblematiche di nome “Adam”: chi potrebbe rappresentare il carisma spirituale del Patrono di Guglionesi?

Perché l’anno del Signore 1102 coincide con la prima Historia Translationis delle reliquie di Sant’Adamo? Quali gli eventi a premessa della scelta dei guglionesani di possedere il patrocinio delle reliquie di un beato monaco benedettino?

Le benedettine “familiarità” e “fraternità” tra il monaco Adamo e l’abate Leo nella rivelazione di una visione mistica: quali coordinate storiche sedimentano nella Chronica monasterii Casinensis?

Quali erudizione culturale e richiamo spirituale dietro la comparsa di San Paolo negli affreschi manieristici della volta della cappella di Sant’Adamo nella cripta romanica della chiesa di Santa Maria Maggiore? L'evocazione artistica a Saulo davvero è “fuori contesto” nel ciclo pittorico della Genesi affrescata nella suggestiva cappella patronale?

Quali sono le fasi salienti delle carresi guglionesane nelle tre Historie Translationum delle reliquie di Sant’Adamo, caso più unico che raro in un contesto territorialmente così localistico?

Sono alcune tra le varie questioni culturali – considerevoli di inediti sulla ricerca della storia locale – che pongo nella stesura del mio appassionato contributo al libro “Le traslazioni delle reliquie dei santi. Le Carresi”. Un breve ma intenso viaggio nella storia, nelle tradizioni e nell’arte del patrimonio culturale di Guglionesi attraverso tre distinti capitoli:
- Historie Translationum: la prima traslazione delle reliquie di Sant’Adamo
- Fonti benedettine nella Chronica monasterii Casinensis: il monaco Adamo e l’abate Leo, figure storiche del monachesimo
- Historie Translationum: la seconda e la terza traslazione delle reliquie di Sant’Adamo, tra passato e contemporaneità

Tenevo a rendere la seguente testimonianza sulle pagine di questo diario virtuale (FPW): il capitolo relativo alle “Fonti benedettine nella Chronica monasterii Casinensis…” è stato da me ultimato il 21 marzo 2014, per la Chiesa cristiana giorno della beata memoria di San Benedetto da Norcia.

Inoltre, nell’ambito di una pura curiosità culturale sullo storico fenomeno della pietà religiosa attraverso le carresi devozionali nelle nostre comunità cristiane e diocesane di Guglionesi, San Martino in Pensilis, Larino, Ururi e Portocannone, tra le pagine del libro – redatto a più mani con autorevoli e qualificati collaboratori della nostra Diocesi di Termoli-Larino – offro un’oasi di meditazione, di evasione e di liberazione culturale dal tema: “Il bue nell’esegesi dell’iconografia cristiana”.
La cultura è un dono che si dona. Secondo me.

25 aprile 2014 (anche a chi ha donato alle future generazioni la propria cara esistenza per la Liberazione anche culturale)





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com