BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


15/11/2004 ● Libro

Il Convento di San Francesco a Guglionesi


  Luigi Sorella ● 6192


Nel contesto della valorizzazione del patrimonio culturale di Guglionesi questa pubblicazione, continuando l’impegno avviato da qualche anno, si occupa delle vicende del Convento di San Francesco d’Assisi. A distanza di quasi due secoli dalla soppressione napoleonica, avvenuta nel 1809, le sorti dell’antico Convento si conservano in parte nel patrimonio storico-artistico della chiesa, che lentamente, nella seconda metà del XIX secolo, cambierà il suo titolo in Sant’Antonio di Padova.

Ancora oggi è attiva in quel luogo una Confraternita, che dal 1832 si dedica alla cura della chiesa, un monumento vitale per la comunità di Guglionesi. Gli studi effettuati si sono svolti su diversi approcci, con diverse collaborazioni. Abbiamo tentato di descrivere il fenomeno francescano sin dalle sue origini, cercando di comprendere il contesto culturale della fondazione conventuale di Guglionesi nell’area della Capitanata, seguendo le principali vicende fino ai giorni nostri.

Il lavoro di ricerca ha selezionato una serie di documenti, che nonostante la loro difficoltà interpretativa, dato dallo stato precario di conservazione, hanno restituito preziose spiegazioni degli eventi. I documenti della ricerca, in gran parte trascritti, provengono da diversi archivi e sono stati organizzati secondo i loro contenuti. Tale selezione è risultata estremamente utile per gli approfondimenti proposti dalla pubblicazione.

Le ricomposizioni degli spazi architettonici, della chiesa e dei resti conventuali, hanno fornito ulteriori dati e riscontri interessanti, verificando ed integrando il quadro storico-artistico emerso dalla consultazione delle fonti documentarie. Parte di ciò che rimane del convento necessita di restauri, e dai quali in futuro si potrà integrare la comprensione dell’impianto architettonico, intriso di dubbi per le tante trasformazioni avvenute nel tempo. Le note di storia dell’arte completano la conoscenza e la lettura della chiesa di Sant’Antonio di Padova.

--------------------------------------------------------------------------------


Libro:
Guglionesi. Il Convento di San Francesco Dalla fondazione alla Chiesa di Sant'Antonio di Padova
Autori: Morlacchetti Gabriele, Domenico Aceto, Lucia Di Santo, Dora Catalano, Luigi Sorella
Editore: Palladino Editore
Collana: TracciAntica - Fondata e diretta da Luigi Sorella
Anno: 2003
Tiratura limitata
Pagine: 270, carta patinata con fotografie a colori
Formato: H x L = 30 x 21 cm
Costo: € 30,00 + spese spedizioni
--------------------------------------------------------------------------------
Modalità di acquisto
Per richiedere il volume rivolgersi a:
ARS idea studio
Corso Conte di Torino 15
86034 Guglionesi (CB)
Tel/Fax +39 0875.681040
Website: www.arsideastudio.com
E-mail: info@arsideastudio.com





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com