BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


7/7/2014 ● Cultura

Vita di un pontificato: l'anno celestiniano indetto in Molise per la storia della Chiesa


  Luigi Sorella ● 1440


L'indizione dell'anno celestiniano (5 luglio 2014-2015), con l'indulgenza plenaria concessa da Papa Francesco a Isernia nel suo viaggio in Molise, si dona ai "papi emeriti" della Chiesa e alla vita del pontificato del Vescovo di Roma.

La vita e la durata di un pontificato saranno argomento di un’ampia riflessione tra i vescovi durante l’anno celestiniano indetto il 5 luglio 2014 nel Molise, e comunque il "tempo di un pontificato" sarà storia nel futuro della Chiesa cattolica e apostolica. Gli ultimi due conclavi hanno, forse, lo stesso indirizzo nella lettura cristiana dell’elezione del Santo Romano Pontefice.

Nel pontificato in corso di Papa Francesco, entro il 5 luglio dell'anno 2015, in qualche modo sarà indicativa “la porta” che Jorge Bergoglio lasciò aperta già al rientro del suo pellegrinaggio in Terrra Santa: "Un vescovo di Roma che sente le forze venire meno deve farsi le stesse domande di Benedetto XVI. Ratzinger è un'istituzione: 70 anni fa i vescovi emeriti non esistevano, oggi sono tanti. Si vive più a lungo. Cosa succederà con i Papi emeriti? Lui ha aperto una porta, ed è la porta dei Papi emeriti: cosa succederà non possiamo dirlo, Dio lo sa, ma la porta ora è aperta. Farò quello che il Signore mi dirà di fare: quindi pregare e cercare la volontà di Dio. Credo che Benedetto XVI non sia un caso unico".

Dopo gli (ab)usi, letterario e storico, della considerazione umanistica di Dante Alighieri su Celestino V ("Che fece per viltade il gran rifiuto" [Inferno, III]”), a distanza di Ottocento anni dalla sua nascita (1215?) e a circa otto secoli dalla sua elezione al soglio di Pietro (5 luglio 1294-2014), l’eremita molisano Pietro Angelerio (o Angeleri), detto Pietro da Morrone e fondatore dell'ordine dei Celestini, si ripropone all’universalità della Chiesa cattolica in una concreta visione di rinnovamento cristiano.
Ecco, in sintesi, l'altra faccia del senso spirituale della visita in Molise (già sul tavolo del pontefice Benedetto XVI) di Papa Francesco: l'asse pontificio Benedetto XVI (Joseph Aloisius Ratzinger) - Francesco (Jorge Mario Bergoglio), con punti di partenza e di arrivo in Celestino V (Pietro da Morrone), cioè tre autorevoli riferimenti dottrinali (Benedetto, Francesco e Celestino) per la storia della Chiesa agli albori del suo terzo millennio.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com