BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


5/4/2008 ● Cultura

"Filastrocca all'Albicocca" di Molise Cinema al Ciak Scuola Festival


  Redazione FPW ● 1726


È in fase di realizzazione il cortometraggio “Filastrocca all’Albicocca”, cartone animato promosso da MoliseCinema, su testo di Paolo Miozza ed animazioni di Alberto Mansi, ed ispirato alla tragedia del crollo della scuola “Iovine” di San Giuliano di Puglia [terremoto del 31 ottobre 2002], che costò la vita a 27 bambini e della loro maestra.
Il corto  sarà presentato nella sesta edizione del festival Molise Cinema e si avvale quali voci narranti di attori del calibro di Filippo Nigro ( “Le fate ignoranti”, “La finestra di fronte”, “RIS”) e di Claudia Pandolfi (“Ovosodo”, “Un medico in famiglia”, “Distretto di Polizia”). Le musiche originali sono di Matteo Patavino, i disegni di Alberto Mansi, illustratore noto soprattutto in campo pubblicitario, che con questo lavoro ritorna al cartone animato dopo una lunga parentesi. La produzione è curata da Francesco D’Imperio per E.N.G. L’Assessorato alla cultura della Regione Molise patrocina l’iniziativa.
Abbiamo deciso di promuovere questo cortometraggio – dice Federico Pommier Vincelli, presidente di Molise Cinema – non solo per ricordare la tragedia di San Giuliano, che ci sconvolse tutti profondamente, ma anche per sollevare l’attenzione sulle tante situazioni di sofferenza dei bambini e sui diritti negati dell’infanzia in ogni parte del mondo. Vogliamo promuovere un cinema che sia anche strumento di impegno sociale e consapevolezza civile”. Ma “l’oggetto” del cartone animato, non è “quel terremoto” e le sue piccole vittime, che sono lo spunto della narrazione, bensì il complesso di sentimenti che ci pervade di fronte alla sofferenza dei bambini. Il tormento e l’angoscia, legati indissolubilmente alla speranza ed alla premura, in un ciclo emotivo ripetitivo e mai abbastanza noto, che trasforma e obbliga ad una promessa concreta: curare e moderare la durezza della vita di chi è più debole.
Chi ha lavorato a questo progetto lo ha dedicato ai bambini del mondo, al diritto che hanno di crescere forti e sani, rispettati e considerati, liberi e teneramente amati. Sempre.
Il cortometraggio “Filastrocca all’Albicocca” sarà presentato e proiettato anche al Ciak Scuola Corto Festival 2008, che quest’anno è dedicato al tema “Angels” (Angeli). “Saranno presenti – ha dichiarato Luigi Sorella, fondatore del Ciak Scuola - gli autori del cortometraggio “Filastrocca all’Albicocca”, durante un seminario programmato per i nostri ragazzi, e a presentarlo saranno i nostri amici di Molise Cinema, con i quali anche quest’anno continueremo la costruttiva collaborazione culturale.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com