BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


28/7/2014 ● Cultura

"Ave Crux. La Croce nell’Arte", viaggio iconografico nella mostra diocesana


  Luigi Sorella ● 2236


L’immagine grafica della mostra diocesana “Ave Crux. La Croce nell’Arte” ci pone dinanzi a un orizzonte dominato dalla croce composta con i legni delle barche dei migranti naufragati nel mare Mediterraneo, il “Mare nostrum”, a largo di Lampedusa. È l’ultima croce (opera del falegname Francesco Tuccio, Lampedusa, 2013) aggregata al patrimonio della Diocesi di Termoli-Larino: una croce vissuta dal patibulum di Cristo. Ai piedi della crocifissione, attraverso un breve viaggio iconografico nell’arte sacra, “da un albero all’altro”, da una croce all’altra si può varcare l’orizzonte della salvezza eterna per tendere all’approdo della Bellezza.
Da “sì gran braccia” (Dante Alighieri), con l’annuncio della Pasqua del Redentore i cristiani ricevono in dono il Cristo della Crux, quella santa Croce salutata (“Ave...”) come l’Arbor vitae (l’Albero della vita). Per un anonimo teologo (Lettera a Diogneto) la salvezza della croce è un orizzonte di carità nella comunione dell’amore di... e verso Dio Padre: “ad amarlo (Dio) diventerai imitatore della sua bontà, e non ti meravigliare se un uomo può diventare imitatore di Dio”. Per Papa Francesco “il trono regale di Gesù Cristo è il legno della Croce”.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com