BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


1/8/2014 ● Lettera a FPW

A Castellara


  Maurizia Berruti ● 1637


Dopo vent’anni di onorato servizio turistico in questo paese, mi permetto di esprimere il mio rammarico nel vedere alcune piccole cose che segnano quelle grandi per cui si determinano gli indici di benessere e di civiltà di un sito, di un posto, di un paese.
CASTELLARA, luogo di incontri, di passeggiate, di giochi dei bambini, di risvegli mattutini tramite le camminate a passo veloce, le corse degli atleti non professionisti, le passeggiate degli anziani non rassegnati ad abbandonare i loro corpi su comodi divani che li imprigionerebbero in uno stato di non salutare immobilità, il jogging delle donne che finalmente hanno messo la testa fuori dalle loro case in cui vent’anni fa vivevano “rintanate”….. insomma piccole cose appunto, come prima ho scritto, piccole gioie che fanno di una giornata magari deprimente una giornata meno grigia e un po’ più lieta per tutti.
Io credo di essere quanto meno banale a scrivere che secondo me questa zona dovrebbe essere chiusa al traffico ed essere trasformata in zona pedonale. In un posto civile questa cosa l’avrebbero attuata da lungo tempo. Per non parlare poi degli schiamazzi notturni e degli ubriachi che si avvicendano fino alle quattro del mattino, magari improvvisando risse molto violente e senza dignità. Basterebbe ovviare a questo problema istituendo seri controlli di forze dell’ordine e di polizia locale, non in modo repressivo ma nel rispetto delle regole di una comune convivenza civile. Mi rendo conto infatti di essere in un luogo di villeggiatura dove è giusto che la popolazione, in particolare quella giovanile, si diverta. Durante le vacanze estive ci si deve divertire ma anche durante tutto l’anno ogni occasione sarebbe buona per usare questo sito come luogo di aggregazione per iniziative culturali, concerti e così via………
Per concludere, sottolineo che questo non è un mio sfogo personale e nemmeno quello di una signora che viene dalla grande città per trascorrere alcuni mesi di vacanza nella casa sita proprio davanti alla villa comunale. Io qui ci sto bene e proprio per questo motivo quando vedo cose negative non rimango indifferente.
Quando i conducenti delle auto lasciano i motori accesi, per esempio, esco e dico loro di spegnerli e di solito lo fanno, quindi…….. va bene così.
Quello che non va bene e, qui mi limito a fare un piccolo e triste elenco, lasciando volutamente le conclusioni e le deduzioni del caso alla coscienza degli abitanti residenti in questo paese, nonché alle autorità comunali preposte a governarlo.
Biciclette, motorini ed auto che circolano proprio dentro alla villa comunale (nonostante qualche timido cartello di divieto)………… Cosa ne pensate? Io ne penso male, anzi malissimo. Prevedo che se non si prendono i giusti provvedimenti a questa cosa: “SARA’ SEMPRE PEGGIO”.
Mi rendo disponibile ad attuare forme di protesta pacifica, per impedire a questi intelligentoni di entrare nel parco dove sarebbe bello fare tutte le cose di cui sopra senza pericoli in agguato.
Ovviamente mi rendo anche disponibile al confronto con chi volesse parlarne per affrontare normalmente un problema assolutamente di facile soluzione. Se questo non avviene significa che manca la volontà e il senso delle cose semplici che potrebbero rendere un bel paese un paese bellissimo.





© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com